/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 10 marzo 2015, 18:45

L'Unione Montana Valle Varaita è European Community of Sport 2016

Grande consenso per la candidatura, durante l'incontro a Brossasco del 24 febbraio

L'Unione Montana Valle Varaita è European Community of Sport 2016

L’Unione Montana Valle Varaita ha da poco avanzato presso ACES Europe la propria candidatura per l’European Community of Sport 2016, in considerazione dell’eccellenza sportiva che il territorio della Valle Varaita esprime e come fattore aggregante per le diverse associazioni del settore.

Per illustrare e condividere il progetto con i soggetti sportivi interessati, sono stati invitati ad un incontro, che ha avuto luogo martedì 24 febbraio scorso presso la Porta di Valle a Brossasco, tutti i referenti delle associazioni e società sportive della Valle Varaita da Pontechianale e Bellino a Verzuolo e Costigliole.

In tale occasione la Presidente dell’Unione, dott.ssa Milva Rinaudo ha riferito in merito alla candidatura avanzata e alla prossima visita della commissione che dovrà stabilire se assegnare alla valle Varaita la bandiera di Community of Sport per l’anno 2016, strappandola ai “concorrenti” della Via Lattea e di Borgosesia.

E’ intervenuto anche Luca Gosso, Sindaco di Busca nel 2006 quando la città ottenne il riconoscimento di “town” il quale ha raccontato la positiva esperienza maturata in quell’occasione sia a livello aggregativo per le associazioni, sia in un’ottica futura, quando sarà probabilmente possibile accedere a fondi economici riservati alla rete delle cities, towns e communities of sport in Europa.

I presenti hanno portato ognuno la propria esperienza illustrando con grande passione le attività svolte in passato, i numerosi successi ottenuti non solo a livello locale ma nazionale ed internazionale.

Sono emerse anche le molteplici iniziative in programma per il 2015, oggetto di una pubblicazione che racchiuderà tutto il calendario agonistico e sportivo, in vista della candidatura europea e che il BIM del Varaita è disponibile a finanziare. Con grande entusiasmo ognuna delle associazioni ha manifestato la sua disponibilità per l’organizzazione di una kermesse sportiva nel prossimo mese di giugno, quando sarà in visita la commissione esaminatrice.

A tal proposito la dott.ssa Rinaudo ha dichiarato: «Passione per il territorio: è l’energia positiva emersa questa sera con grande freschezza nel dibattito con le associazioni che operano nel campo sportivo e che vorremmo infondere, anche con questo progetto, in tutto il nostro territorio».

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium