/ Politica

Che tempo fa

Politica | 15 aprile 2015, 19:15

Bra: incontro con il Movimento 5 Stelle sul Microcredito

L'appuntamento si è tenuto lo scorso sabato, tappa del "PMI Tour" del Movimento

Bra: incontro con il Movimento 5 Stelle sul Microcredito

Sabato pomeriggio presso il centro Polifunzionale Arpino si è tenuto un evento incentrato sul tema PMI e microcredito organizzato dal gruppo braidese del M5S.

Questo evento è tappa di un tour che il M5S sta portando in giro per l'Italia per presentare le opportunità e gli strumenti che sono stati e stanno per essere mesi in campo con l'obiettivo di rilanciare la competitività delle piccole e medie imprese.

I deputati del Movimento 5 Stelle presenti all’evento erano la capogruppo alla Camera Fabiana Dadone che ha fatto da moderatrice, Laura Castelli, Vincenzo Caso e Matteo Mantero. È stato illustrato il funzionamento del fondo di garanzia per il microcredito in cui tutti parlamentari del Movimento 5 Stelle hanno deciso di versare la metà del loro stipendio e parte delle diarie dall’inizio della legislatura.

Tale fondo per le piccole e medie imprese è nato per offrire ai soggetti finanziatori le garanzie ai fini dell’ottenimento del finanziamento richiesto da parte degli imprenditori, permettendo quindi l’accesso al credito per le piccole imprese che normalmente ne sono escluse, consentendo l’applicazione di condizioni economiche più favorevoli di quanto il mercato bancario offra. Con il primo intervento Laura Castelli, membro della Commissione Bilancio, ha parlato di alcune proposte di legge e battaglie del M5S alla Camera.

Una delle più interessanti è stata quella della compensazione tra le cartelle Equitalia e i crediti verso la Pubblica Amministrazione. Grazie al M5S ogni imprenditore che vanta crediti non riscossi verso le pubbliche amministrazioni potrà portarli a compensazione con eventuali debiti fiscali iscritti a ruolo.

Vittoria del M5S anche sul fronte delle aliquote fiscali, dove si è riusciti a bloccare l’aumento forzoso dell’aliquota ( dal 5% al 15%) per le partite IVA nel regime dei minimi. Grazie infatti ad un emendamento anche per il 2015 le nuove partite iva potranno continuare ad avvalersi della vecchia aliquota del 5%. Si è parlato anche della possibilità, data alle famiglie e imprese di sospendere per i mutui esistenti la restituzione della quota capitale per il periodo 2015-2017, pagando solamente la quota di interessi.

Prendendo la parola il deputato Vincenzo Caso, membro della commissione bilancio, ha precisato che il Microcredito non è solo finanziamento, ma erogazione di servizi lungo tutta la durata del prestito.

Il fondo è strutturale, perché rotativo quindi sarà costantemente autoalimentato dalla restituzione del debito da parte dei primi beneficiari. Gli interessi massimi applicabili sono ridotti del 20% rispetto agli attuali medi applicati. In chiusura Matteo Mantero, membro della commissione affari sociali, nel suo intervento ha parlato della criticità sulla riforma del settore no profit in discussione in Parlamento.

La riforma al momento permette alle imprese sociali di distribuire gli utili, stravolgendo il concetto di no- profit. Inoltre sarebbe possibile passare a impresa sociale con l'assunzione in una certa misura di persone che provengono ad es. dalla cassa integrazione o mobilità, così facendo alcune imprese profit potrebbero fregiarsi del bollino no profit con tutti i vantaggi fiscali conseguenti senza realmente esserlo.

Al termine degli interventi, numerose ed interessanti sono state le domande del pubblico presente. I giovani deputati pentastellati si sono confrontati con la platea di partecipanti, approfondendo i temi in discussione.

L'interesse da parte del pubblico testimonia e sottolinea il buon lavoro che stanno svolgendo i parlamentari e attivisti del M5S sia a livello nazionale che sul territorio.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium