Il primo bilancio della Giunta Panero regala ai Verzuolesi un aumento della T.A.S.I. del 150 % (dall’1 al 2,50 per mille sulla rendita catastale). Chi pagava 100 euro, ora ne pagherà 250. Prima il Comune incassava 394.128,00 euro ora ne incasserà 948.000,00.
La T.A.S.I. dovrebbe coprire le spese per i servizi indivisibili (illuminazione, aree verdi, sgombero neve, biblioteca). Un aumento spropositato, per servizi che non sono né migliorati, né potenziati. Questo aumento va invece a coprire - oltre ai minori introiti da trasferimenti statali e modifiche normative - anche le inadeguatezze ed i ritardi di gestione di questa Amministrazione in diversi settori e non buchi precedenti come si vorrebbe far credere (e come chiunque può verificare dai documenti contabili).
Questo provvedimento è doppiamente iniquo per l’entità e per le modalità con cui è stato applicato, perché colpisce indiscriminatamente famiglie, commercianti, artigiani, pensionati, disoccupati, famiglie monoreddito. Il gruppo di minoranza chiederà, nella prima seduta della Commissione Bilancio, di ridiscutere la manovra per renderla più equa.
















