La XV Dieta della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa ha radunato a Cortemilia, domenica 20 settembre, un buon numero di confraternite e associazioni enogastronomiche.
Oltre dieci i sodalizi provenienti dal nord Italia e altrettanti quelli francesi che hanno trascorso un week end in Alta Langa all'insegna dell'amicizia e della buona tavola.
Sabato 19 le Confraternite ospiti hanno visitato il molino a pietra della famiglia Marino a Cossano Belbo e domenica mattina l'azienda agricola Barberis di Cortemilia, produttrice di vini doc e nocciole Piemonte igp.
Domenica mattina si sono svolte la chiamata di tutti i gruppi ospiti e la cerimonia di consegna del Premio "Cortemiliese Doc", che quest'anno è andato al Gruppo di Protezione Civile di Cortemilia, coordinato da Carlo Manfredini, un riconoscimento al prezioso lavoro di prevenzione, intervento e soccorso che i volontari cortemiliesi svolgono sul territorio o in altre zone d'Italia colpite da gravi calamità naturali.
Il gran finale della Dieta si è consumato nei locali dell'ex convento francescano con l'aperitivo e il pranzo sociale animato dalla fisarmonica del cantastorie di Langa Bruno Carbone, il Brav'om.














