La partecipazione all’iniziativa del Comune di Fossano parallela alla manifestazione di Legambiente “Puliamo il Mondo” è stata totale. Hanno infatti accolto l’invito della pubblica amministrazione tutti i borghi e tutte le frazione, affiancati da una squadra composta dai membri della Consulta Giovani e una costituita dai membri della Giunta e da alcuni consiglieri di maggioranza.
Sabato, chi al mattino, chi al pomeriggio, chi per l’intera giornata, le squadre di volontari hanno affrontato di petto uno o più spazi del proprio quartiere per migliorarne l’aspetto e rendersi conto del lavoro che c’è dietro alla pulizia e del costo che può avere la mancanza di rispetto nei confronti degli spazi comuni per la collettività. Mozziconi di sigarette e cartacce, ma anche pneumatici, batterie e materassi lasciati in quelle zone dove sono più difficili da raggiungere sono il riflesso di una mancanza di rispetto nei confronti della collettività che fortunatamente non è dilagante, ma sarebbe auspicabile che cessasse completamente.
Al termine dei lavori i borghi hanno anche scelto quelle zone che vorranno seguire durante l’anno formando delle squadre di decoro di quartiere.
“Si tratta di una bella dimostrazione di senso civico e di voglia di collaborare per il bene della collettività - ha commentato l’Assessore Cristina Ballario -. Proprio in questi giorni i borghi, le frazioni già lo fanno, sceglieranno uno spazio da valorizzare e da curare, facendo proprio il quartiere non solo in senso lato. Incrociando altre squadre al lavoro nell’arco della giornata ho visto persone stanche e sudate, ma sorridenti ed allegre”.









![MALTEMPO / Due chilometri di coda sull'A6, traffico in tilt tra Ceva e Millesimo verso Savona [VIDEO] MALTEMPO / Due chilometri di coda sull'A6, traffico in tilt tra Ceva e Millesimo verso Savona [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/1fneve_a6_ceva_dicembre_16_2025_01.jpg)




