Si è tenuto ieri, giovedì 29 ottobre, nell’aula didattica del coordinamento delle Associazioni di Volontariato Operativo l’incotnro informativo in materia di prevenzione degli incidenti sul lavoro rivolto a coloro che hanno beneficiato di aiuti economici del fondo emergenze sociali e che, al superamento dei 300 Euro di aiuti ricevuti hanno aderito al progetto di volontariato di reciprocità.
Il progetto comporta la “restituzione” degli importi erogati sotto forma di attività di utilità sociale in favore della comunità locale. Questo progetto è stato sviluppato in un’ottica di reciprocità tra i fruitori e il comune di residenza e ha la doppia valenza di mutuo aiuto tra chi beneficia di un aiuto e la comunità nella quale vive e di mantenimento nell’ambiente lavorativo di persone che, per alterne vicende, in questo periodo sono al di fuori del mondo del lavoro.
Il gruppo era inizialmente composto da tredici persone. All’incontro di ieri erano presenti in otto perché quattro persone hanno trovato nel frattempo un lavoro ed una è temporaneamente in un altro comune.
Il corso si è svolto, come già quello tenuto ai richiedenti asilo ghanesi, grazie al Dott. Paolo Cavallo, coordinatore delle Associazioni di Volontariato Operativo, che ha messo gratuitamente a disposizione del comune le sue competenze in materia di prevenzione e sicurezza, affiancato dai Volontari della Protezione Civile Maurizio Clerico, capo squadra di pronto intervento e Silvio Marengo, vice capo squadra e abilitato all’uso della moto sega. Insieme a loro il Sig. Pietro Cuzzilla, Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri che ha sviluppato con competenza anche l’argomento della normativa vigente in materia di Codice della Strada, argomento che esula dagli obblighi normativi, ma che è stato utile affrontare.












![Doni ai bimbi ricoverati in Pediatria a Cuneo: Babbo Natale arriva in autoscala, scortato dai Supereroi [FOTO] Doni ai bimbi ricoverati in Pediatria a Cuneo: Babbo Natale arriva in autoscala, scortato dai Supereroi [FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2024/12/img-67693f75cd146-babbo_natale_e_uomo_ragno_pediatria.jpg)

