/ Agricoltura

Che tempo fa

Agricoltura | 30 novembre 2015, 15:25

Nuovo PSR: possibili aperture di bandi a breve

Lo Studio Agrieuro illustra la possibilità di apertura a breve di alcuni bandi del nuovo PSR: insediamento giovani e miglioramento

Nuovo PSR: possibili aperture di bandi a breve

Lo scorso 26 e 27 novembre, si è tenuto un importantissimo incontro, a Torino, presso Palazzo Lascaris, del Comitato di Sorveglianza Regionale del PSR, del quale l’Agr. Pasero Angelo, titolare dello Studio Agrieuro, fa parte in qualità di rappresentante della Federazione degli Agrotecnici.

Il Comitato di Sorveglianza Regionale del PSR è un organismo deputato ad accertare l’efficacia e la qualità dell’attuazione del PSR. Esso si è riunito in occasione di un incontro di due giorni nel quale si sono discusse le tematiche principali del nuovo Piano di Sviluppo Rurale. È emersa la possibilità di un’apertura imminente di alcuni bandi di sostegno per l’agricoltura, in particolare la Misura 4 e la Misura 6.

La Misura 4 prevede il sostegno di aziende agricole che intendano acquistare, ampliare e modernizzare fabbricati rurali, impianti di lavorazione, attrezzature e macchinari.

La Misura 6, invece, è volta a sostenere la creazione di nuove imprese agricole guidate da giovani o ad agevolare la diversificazione verso attività extra-agricole (ad esempio, agriturismo, produzione di energia rinnovabile, agricoltura sociale, …) da parte di aziende esistenti.

Entrambe le Misure, poi, si articolano in varie sottomisure.

L’impegno profuso dalle varie parti ha condotto alla possibilità di un’imminente apertura di due Misure, entrambe molto attese, in quanto consentirebbero l’erogazione di contributi ai giovani che vogliono avviare un’impresa agricola (insediamento giovani) e a chi  ha già un’azienda agricola e desidera investirvi (miglioramento).

Nei mesi futuri, poi, verrà sviscerato l’intero PSR, il quale prevede ulteriori forme di agevolazioni in differenti settori e per diverse iniziative. Esso, dunque, è uno strumento importantissimo per l’agricoltura piemontese.

Lo Studio Agrieuro è a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti e per la presentazione delle domande di insediamento giovani e di miglioramento.

Studio Agro-tecnico Agrieuro di Pasero Agr. Angelo - www.studioagrieuro.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium