Nella giornata di sabato ci saranno rappresentazioni ed esibizioni di cani occupati in diversi settori: dal soccorso al controllo all’assistenza al temine delle quali si svolgerà una Expo amatoriale per cani i razza nella quale si premierà il miglior meticcio e il cane più simpatico ed originale. Il miglior meticcio sarà scelto da una giuria selezionata tra i bambini delle scuole primarie di Fossano.
Domenica si terrà invece l’Expo regionale ENCI per premiare le eccellenze di varie razze valutate da giudici di comprovata fama ed esperienza.
La manifestazione ha lo scopo di raccogliere fondi per la Onlus Dogsforkids che si occupa di selezionare ed addestrare cani da affiancare a bambini e ragazzi affetti da disabilità.
L’addestramento del cane prevede un tempo che va dai 18 ai 24 mesi prima di essere assegnato ad una famiglia. Per tutta la sua vita, inoltre, l’associazione monitora il cane anche successivamente.
Dogsforkids, inoltre si occupa di organizzare incontri ludico – formativi per bambini disabili e non per migliorare la qualità della vita grazie al rapporto con l’animale. È dimostrato da studi scientifici che il rapporto con gli animali migliora il benessere psicofisico di chi è affetto da una malattia contribuendo altresì a rendere più efficaci le cure.
Tutti i fondi che saranno raccolti, fatte salve le spese per la manifestazione, saranno consegnati, da parte del sindaco di Fossano Davide Sordella e dell’assessore Michele Mignacca, direttamente all'associazione. La manifestazione, infatti è patrocinata dal comune di Fossano e ha già trovato diverso sostenitori, sia come sponsor della manifestazione che tra i cittadini che vogliono appoggiare il progetto Dogsforkids.
Chiunque voglia sostenere il progetto può farlo contattando l’associazione alla pagina https://www.facebook.com/Dogs-for-Kids-378307508848369/?fref=ts o versando il proprio contributo ad Orchidea società cooperativa Dogsforkids IBAN IT M 0200810280000101679639 specificando la causale di versamento Donazione DogMania 2016.













