/ Fossanese

Che tempo fa

Fossanese | 23 gennaio 2016, 15:35

Fossano: prosegue la rassegna "Una finestra sulle montagne del mondo" del CAI

Il secondo appuntamento vede l'attenzione puntata sul "trekking" e sui sui percorsi più belli

Foto generica

Foto generica

Il secondo appuntamento nell’ambito della Rassegna “UNA FINESTRA SULLE MONTAGNE DEL MONDO” organizzata dalla sezione del CAI di Fossano è dedicata al noto fotografo torinese (di Chivasso, in realtà) Gian Luca Boetti, che presenterà l’ultima sua fatica editoriale “Mediterraneo: i trek più belli” (Gribaudo-Feltrinelli Editori).

Già ospite in alcune passate edizioni della Rassegna dove ha presentato serate di viaggi e di libri (Trekking senza frontiere), Gian Luca Boetti è uno dei più apprezzati fotografi di viaggi, natura e montagna. Ancora giovanissimo le sue fotografie campeggiavano su ALP, la Rivista della Montagna, Oasis, Airone, Bell’Italia, ecc. ecc. fino a Meridiani Montagna. I suoi libri di trekking hanno dapprima avuto l’onore di essere pubblicati in Francia da grandi editori quali Glenat e Hachette e poi ripubblicati (finalmente) anche in Italia.

Il volume che Boetti presenterà attraverso le sue bellissime immagini racchiude i 21 trekking più belli del Mediterraneo, tutti percorsi dall’autore anche più volte, dalla Spagna alla Grecia. Questo volume è uscito inizialmente in edicola nel mese di novembre e ha subito suscitato grande interesse tra il pubblico con elevati numeri di vendita. Ora viene riproposto nelle librerie da Gribaudo e Feltrinelli con l’aggiunta 21 schede pratiche staccabili, comprendenti la carta generale e le carte topografiche con curve altimetriche a 200 m che fanno parte dei capitoli ma sono riprodotte in fogli staccabili, disponibili nella tasca della retrocopertina.

L’escursionista può pertanto partire in viaggio lasciando il libro a casa. Il libro invita a vacanze sui sentieri costieri continentali e insulari più belli del Mediterraneo, stimolando il vero viaggio a piedi. L’autore accompagna per mano il lettore alla scoperta dei territori più belli, con il mare per compagno, fino a cale turchesi, spiagge immacolate, guglie e faraglioni, foreste e gole rocciose. Evocative e intriganti sono le descrizione di Boetti, come quella del trekking dell’isola di Capraia: “Selvaggia e misteriosa la terza isola dell’arcipelago (Toscano n.d.r), emersa dal Tirreno nove milioni di anni fa, ha rocce vulcaniche coperte da un mantello vegetale di gariga e macchia, che sboccia a primavera con 650 specie di fiori, endemismi locali, dell’arcipelago e sardo-corsi. L’esplosione più eclatante è quelle delle distese di cisto, che vale il viaggio.

Gli itinerari sono 20 trekking con tappe da 4 (la maggioranza) ai 10 giorni, sulle coste continentali e insulari di Spagna, Francia, Italia e Grecia, accessibili a tutti gli escursionisti praticanti, ai quali si aggiunge il mitico percorso “Selvaggio Blu” in Sardegna, il più difficile trek mediterraneo.

Nella serata al Castello Gian Luca Boetti introdurrà attraverso le meravigliose immagini che corredano il libro (ben 150 a colori di cui molte a doppia pagina), gli itinerari uno ad uno, selezionati secondo il raffinato criterio di estetica che li accomuna: camminare su sentieri dove la montagna incontra il mare, in vista del mare e con il mare come compagno di viaggio.

Fra siti di interesse comunitario, riserve naturali, parchi regionali e nazionali, luoghi dichiarati Patrimonio dell’umanità dall’Unesco, ambienti naturali selvaggi dove l’uomo si è integrato con villaggi arroccati medievali, minuscole marine e coltivi sulle fasce terrazzate.

Ecco i concatenamenti di sentieri più belli sulle ultime coste intatte, spettacolari e naturali, note al turismo internazionale o da poco considerate. Gli itinerari d’eccellenza sono due in Spagna la costa Nord di Maiorca e quello da Collioure a Cadaqués; i cinque trek francesi includono la traversata delle Calanques, quella della costa Azzurra, in Corsica la traversata di Capo Corso sul Sentiero dei Doganieri e per le Creste, il Sentiero Mare e Monti Nord e l’anello del litorale di Sartène; i dieci in Italia comprendono, il Sentiero Balcone da Mentone a Cervo, la traversata da Sestri Levante a Portovenere per le Cinque Terre sul Sentiero Liguria, il trek a stella dell’isola Capraia, il trek a fiore dell’isola del Giglio, la Grande Traversata Elbana, quella della Costiera Amalfitana, quella della costa Iglesiente, quella classica del golfo di Orosei e il difficile “Selvaggio Blu”; infine i quattro in Grecia invitano alle traversate dell’isola di Creta, di Amorgos, di Karpathos (Scarpanto) e della penisola del Mani.

La serata con Gian Luca Boetti e le sue straordinarie immagini del libro “Mediterraneo: i trek più belli” è dunque fissata per lunedì 25 gennaio, presso la Sala “Barbero” del Castello degli Acaia, con inizio alle ore 21.

L’ingresso è libero.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium