Prosegue l’attività di “Ospita”, progetto nato un anno fa dalla cooperazione tra AslCn1, Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle, Camera di Commercio, Conitours, associazione Val B&B e F.I.M.A.A.
Il progetto ha come obiettivo quello di facilitare i familiari dei pazienti nel periodo di degenza attraverso agevolazioni e sconti in strutture alberghiere e B&B nei pressi dell’ospedale. Sono circa 50 in provincia di Cuneo i complessi turistici convenzionati. Un modo per garantire la vicinanza dei parenti a fianco dei ricoverati con sconti a partire dal 10% circa. Un servizio potenziale di 11 mila giornate annue utilizzato da famiglie di pazienti, specializzandi e borsisti dove in alcuni centri è stato anche attivato un servizio navetta.
“Un’iniziativa solidale importante”- ha spiegato Francesco Magni direttore AslCn1 presso la conferenza di presentazione di ieri, 5 febbraio- “un servizio a cui aderiscono non solo i nostri ospedali, ma anche l’Hospice di Busca”.
“L’azienda cuneese è un polo sanitario attrattivo con pazienti che arrivano anche da altre regioni, necessita della collaborazione con gli enti alberghieri” – ha sottolineato Corrado Begodi, direttore Aso – “Questo servizio testimonia l'impegno all'integrazione delle azioni".
“Stiamo lavorando affinché questo servizio di accoglienza ‘solidale’ si ampli a tutto il Piemonte.”- ha aggiunto Ferruccio Dardanello, presidente della Confcommercio provinciale.
“I valori sociali devono andare oltre i valori economici e la solidarietà di molti albergatori. E’ giusto che ognuno di noi dia qualcosa”- ha concluso Danilo Rinaudo, vicepresidente Conitours.
L’elenco delle aziende convenzionate è visitabile presso il sito www.aslcn1.it, www.ospedale.cuneo.it o sul sito di Conitours www.cuneobooking.it.
Per accedere al servizio è necessario rivolgersi all'URP o in reparto per ritirare il coupon "Ospita". Il voucher dovrà essere richiesto dal famigliare o dal paziente e riporterà esclusivamente il nominativo di chi intende accedere alla prestazione alberghiera e quante persone intendo accedere alle agevolazioni. La prenotazione deve essere fatta e confermata direttamente dalla struttura ricettiva prescelta o tramite gli uffici Conitours.










