/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 08 febbraio 2016, 19:28

Inverno ancora timido: "instabilità" sarà la parola d'ordine di questa seconda settimana di febbraio

Il bollettino meteo dei primi tre giorni della settimana, by Datameteo.com

Inverno ancora timido: "instabilità" sarà la parola d'ordine di questa seconda settimana di febbraio

Alla fine anche le pianure del basso Cuneese sono state visitate dalla neve. Correnti atlantiche interesseranno l’Italia per tutta la settimana mantenendo il tempo instabile; al Nord-Ovest però le correnti mediamente occidentali non favoriranno precipitazioni consistenti come quelle di domenica.

Oggi, lunedì 8 febbraio avremo quindi cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per passaggio di nubi alte e velature. Possibilità di qualche banco di nebbia in serata su pianure più orientali, e temperature massime in rialzo fino 11/14°C. Venti in generale di debole intensità in pianura, un po’ più intensi sui rilievi alpini.

Martedì 9, invece, il cielo sarà già dalla mattinata nuvolosi, e si coprirà sempre di più durante la giornata per l’arrivo di una perturbazione dalla Francia. Precipitazioni su Liguria orientale, Valle d’Aosta e tutto l’arco alpino in generale con nevicate a partire da 1000-1500 metri. Temperature minime in leggero rialzo attorno 2/4°C, massime in netto calo su aree alpine, leggero calo sulle pianure con valori compresi tra 8 e 12 °C. Venti  sudoccidentali moderati in Liguria e sull’arco alpino, deboli sul resto dell’area.

Mercoledì 10 febbraio il cielo tornerà a essere nuovamente sereno o poco nuvoloso, con precipitazioni deboli solo sulle aree di confine per i residui della perturbazione del giorno prima. Temperature minime in netto calo con valori attorno allo 0 e massime stazionarie o in leggero calo di un paio di gradi.

Nel resto della settimana, perturbazioni si susseguiranno fino a domenica a causa di una intensa ed estesa bassa pressione sull’Europa centro-occidentale, alternandole a periodi di condizioni stabili con temperature che subiranno sbalzi tipici della primavera; tuttavia le precipitazioni interesseranno principalmente la Liguria e l’arco alpino e poco le pianure. Le nevicate in Piemonte però arriveranno fino a quote basse, per la presenza di aria più fredda.

Previsioni locali

Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Savona

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium