Importanti interventi di riqualificazione legati all’Art bonus rendono necessario lo spostamento
Non più la seconda e la terza decade di maggio. Non più la primavera inoltrata ma addirittura il prossimo autunno. Cambia data la “Mostra Nazionale di Antiquariato” di Saluzzo, quella che per il trentanovesimo anno ospiterà le eccellenze dell’Antiquariato Nazionale presso la sede della Fondazione Amleto Bertoni, organizzatrice regina dell’evento.
Lo ha reso noto il Consiglio d’Amministrazione della stessa Fondazione: la Mostra si svolgerà ancora una volta presso le antiche scuderie della ex Caserma Musso, ma qualche mese più avanti della collocazione naturale, per consentire ai locali espositivi di affrontare una serie di importanti lavori di riqualificazione, previsti – anch’essi - nel periodo primaverile.
“Dopo attente valutazioni, abbiamo deciso di sfruttare l’opportunità offerta dall’Art Bonus, un meccanismo che consente a mecenati privati di versare contributi per il restauro di beni pubblici con grandi vantaggi fiscali, inserendo anche la struttura della ex Caserma tra i beni finanziabili. Questo ci ha permesso di progettare un importante intervento che renderà le sale espositive riscaldabili in inverno, garantendo la nascita di un polo fieristico totalmente al coperto, che ad oggi mancava” spiega Enrico Falda, presidente dell’Ente.
La seconda fase dei lavori riguarderà altri interventi sulle strutture (pavimenti e pareti), che renderanno perfettamente funzionali i locali, determinando di conseguenza una revisione del calendario fieristico della Fondazione.
La nuova data verrà comunicata nei prossimi giorni.













