/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 02 aprile 2016, 14:00

La frutta... in cucina in occasione di Fruttinfiore a Lagnasco

Tra le novità importanti previste per Fruttifniore 2016: l’area di Fruttinpiazza, allestita in un’apposita struttura in Piazza Umberto I, ospiterà un fitto calendario di eventi

La frutta... in cucina in occasione di Fruttinfiore a Lagnasco

Piazza Umberto I sarà la Piazza dei Sapori di FruttinTavola! Sabato 9 aprile (dalle ore 10,00 alle 22,00) e domenica 10 aprile (dalle ore 10,00 alle 20,00) verrà allestito un percorso gastronomico in collaborazione con le Associazioni di Categoria ed il filo conduttore sarà naturalmente la FRUTTA.

Visto il grande successo delle prime quattro edizioni (più di 13.000 ticket venduti nei 2 giorni della manifestazione), si è deciso di riconfermare questo appuntamento dedicato agli amanti della buona tavola e soprattutto dell'eccellenza territoriale.

Coldiretti, Confartigianato, Confcooperative e Confagricoltura, da sempre grandi sostenitori della manifestazione, scenderanno in Piazza per la promozione delle eccellenze uniche del territorio cuneese e ligure.

Il contatto diretto con le persone che lavorano la terra e con gli artigiani del gusto sarà impreziosito nella piazza da uno scenografico allestimento ispirato all’architettura e alle tipicità locali. Vendita diretta, percorsi culinari ed eccellenza artigiana in una sola piazza per celebrare la frutta.

Tutti i piatti proposti avranno come ingrediente costante la Frutta oppure i Fiori, ovviamente legati al territorio: tradizioni e gustose novità gastronomiche accompagneranno le visite nella capitale cuneese dell'ortofrutticoltura.

Le degustazioni verranno gestite tramite ticket per dare la possibilità a tutti di mangiare un pasto completo, dagli antipasti al dolce, passando tra primi, secondi ed ovviamente la Frutta, oppure anche solo di gustare un aperitivo o u digestivo.

All'inizio del percorso i visitatori potranno valutare i piatti proposti dalle singole aziende ed acquistare i ticket da utilizzare tra i diversi stand.

Un apposito spazio sarà dedicato all’abbinamento con il vino del territorio, la birra locale e con i succhi di frutta  prodotti dalle aziende di Lagnasco.

Tra le novità importanti previste per Fruttifniore 2016: l’area di Fruttinpiazza, allestita in un’apposita struttura in Piazza Umberto I, ospiterà un fitto calendario di eventi lungo i giorni della manifestazione. Si susseguiranno spettacoli musicali, presentazioni di libri e laboratori. Le attività inizieranno sabato pomeriggio con lo spettacolo canoro "Musica Linguaggio del mondo", presentato dai ragazzi della Scuola Primaria di Lagnasco - Istituto Comprensivo di Verzuolo. Nella giornata di domenica inoltre, a cura di “The Cheese Storyteller”, tre appuntamenti con le “esperienze sensoriali”: il pubblico sarà guidato alla scoperta delle piccole grandi produzioni del territorio tra assaggi e piacevoli chiacchierate con i produttori ed esperti di analisi sensoriale che ne sveleranno i segreti (sabato pomeriggio e domenica dalle ore 10,00 alle 18,00).

Non mancheranno le invitanti frittelle di mele preparate della Pro Loco Lagnasco nella giornata di domenica.

Info: Flyeventi - Tel: +39 0172 474003 - commerciale@gruppofly.com - www.gruppofly.com

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium