Questa sera, martedì 5 aprile, al Comune di Cuneo si é tornati a parlare, dell'istituzione del DE.C.O. di Cuneo.
Durante la riunione della 4ª Commissione Consiliare, il Vicesindaco Luca Serale ha ripreso il discorso iniziato nella commissione dell'8 marzo, sul regolamento per la tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali con l'istituzione della Denominazione Comunale di Origine di Cuneo.
A tutti i Consiglieri é stata inviata la bozza del regolamento, di cui più di 400 comuni in Italia si sono già dotati.
I prodotti interessati alla tutela saranno quelli legati al territorio comunale cuneese - non solo quelli alimentari ma anche quelli artigianali - in un'ottica di valorizzazione e promozione di territorio.
Per l'attestazione del marchio sarà istituita una commissione ad hoc che lavorerà a titolo volontario e sarà presieduta dall'Assessore alle attività produttive, coadiuvato da un esperto del settore agricolo, uno del settore artigiano, uno del settore commerciale e un tecnico comunale.
"Attualmente il Comune si sta muovendo per la registrazione del marchio" ha spiegato il Vicesindaco, anche se il logo non é ancora noto.
Il Consigliere Emanuele Isoardi ha proposto di indire un concorso tra i cittadini per creare graficamente il marchio DE.C.O.
Il regolamento, approvato dai Consilglieri in sala, sarà discusso giovedì 7 aprile dalla 6ª Commissione Consiliare che si occupa di definire statuti e regolamenti comunali, per essere poi portato in Consiglio comunale per l'approvazione.
In Breve
martedì 14 gennaio
Accadeva un anno fa
Cronaca