Finalmente anche la città di Cuneo avrà la sua area di sosta camper. La zona individuata è quella del Parco della Gioventù, a ridosso della pista di pattinaggio e a pochi passi dall'impianto ciclistico e dall'ingresso della Casa del Fiume, nell'area piscine.
Come ci spiega il dirigente del settore Ambiente e Territorio del Comune di Cuneo, Marco Viada, potranno sostare fino a 8 camper. L'area sarà recintata e videosorvegliata, ci sarà una sbarra all'ingresso, per cui è previsto il pagamento di un ticket, e sarà dotata di struttura di carico-scarico, energia elettrica e fontanelle per l'acqua. Nella zona si perderà una fila di posteggi auto, che verrà occupata dall'area sosta camper.
Erano anni che se ne parlava e il Comune già nel 2013 aveva partecipato ad un bando indetto dall'Associazione Produttori Caravan e Camper. Non è stato quello il bando giusto. Se ne è presentato un altro, regionale, che finanzierà i costi per il 60%. La restante parte dei circa 130mila euro previsti sarà a carico del Comune. Entro pochi giorni verrà approvato il progetto esecutivo, dopodiché verrà pubblicato il bando di gara per l'affidamento dei lavori.
La tabella di marcia è serrata, tanto che già tra l'estate e l'autunno i lavori dovrebbero iniziare e finire. L'area, con tutta probabilità, sarà pronta per la Fiera del Marrone, verso la metà di ottobre.
L'assessore competente Davide Dalmasso sottolinea: "Questa nuova area è un'ulteriore opportunità turistica per la città. Consentirà ai camperisti la fruizione sia del Parco Fluviale che dell'altipiano, raggiungibile grazie all'ascensore panoramico".














