L’altra sera, a Consovero di Morozzo, il Presidente provinciale UNPLI delle Pro Loco della Provincia di Cuneo, Degiovanni Giuliano di Rossana, nell’ultima riunione del Consiglio direttivo UNPLI di Cuneo ( 2012-2016), ha confermato la sua volontà di non ricandidarsi alla Presidenza provinciale e ha salutato i vari consiglieri vecchi e nuovi provinciali con festa finale, col “taglio della torta” dopo circa 16 anni di UNPLI.
“Sono passati 16 anni da una piovosa domenica di giugno del 2000 quando sono stato eletto a Barge (Centro Sociale) per la prima volta in UNPLI Provinciale, dopo che avevo appena dato le dimissioni da presidente della Pro Loco di Rossana. Corsi e ricorsi storici della mia vita – spiega il Presidente Degiovanni - che inevitalmente è segnata dalle Pro Loco, con anni importanti in cui abbiamo fatto crescere un movimento che nessuno conosceva, lo abbiamo organizzato, supportato, sviluppato e guidato. E’ indubbio che le Pro Loco oggi riconoscano all’UNPLI un ruolo che 16 anni non avevamo, tutto questo non può essere merito di una persona sola ed è sicuramente merito di tutti, di ognuno di voi chi da più tempo chi da meno tempo. Io ho sempre creduto che solo attraverso la coesione e la collaborazione si possano ottenere i risultati, non con l’imposizione o la forza. E l’altra sera ( 6 aprile) ho ricevuto un ulteriore grande conferma di queste mie teorie o filosofie: eravate in tanti e questo per me lo sapete conta molto, in quanto niente è più importante del rapporto umano, quello vero, sincero e nelle Pro Loco ho sempre trovato questo!
Adesso mi aspetta un’altra avventura (si è candidato per la prestigiosa ed importante Presidenza regionale UNPLI del Piemonte ndr), che percorrerà ancora con Voi, non so per quanto, consapevole che il grande lavoro fatto in questi anni rimarrà nella ns. Provincia . Il gruppo che era presente all’ultima riunione ha tutte le carte in regola per continuare a migliorare quanto fatto in questi anni: Hemingway diceva: “ la vera nobiltà non è nell’essere superiore a qualcun altro, la vera nobiltà è nell’essere superiore a quello che uno era ieri”; “io spero di essere migliore di ieri con quello che andrò a fare, ovviamente se tutti Voi lo vorrete!!”.Ci sono momenti nella vita bui e altri soleggiati, ognuno li deve affrontare e anche se un vecchio proverbio dice: “ nei momenti importanti della vita, uno è sempre solo”, io credo che avere amici sinceri aiuta e non poco. A tutti, i miei migliori auguri nel segno delle pro Loco e dell’Unpli."
Al termine, grazie all’iniziativa congiunta di Ivana Bodello (CSU) di Saluzzo e Lorenzo Buratto, (S. Albano Stura) prossimo Presidente Provinciale UNPLI di Cuneo, in quanto unico candidato per l’assemblea UNPLI del 29 Aprile a Cuneo, c’è stata una piacevolissima e golosa sorpresa a tutti i presenti: la degustazione d’una torta pasticcera con la scritta: “Grazie Giuliano", ben accolta, innaffiato da un buon vino.
Nella foto: il festeggiato, Giuliano Degiovanni , Presidente provinciale UNPLI con la torta
In Breve
martedì 13 gennaio
Accadeva un anno fa
Attualità
Attualità












