/ Curiosità

Che tempo fa

Curiosità | 29 aprile 2016, 13:31

Si terrà a Busca il matrimonio tra carne e fagioli

Appuntamento venerdì 6 maggio alle 21, a Casa Francotto

Angelo Rosso e Valerio Lingua

Angelo Rosso e Valerio Lingua

Carne e Fagioli ovvero “Questo matrimonio s’ha da fare!”

E’ quanto hanno pensato le due aziende buschesi, TerraViva – Coop. Agr. Buschese, pioniera e affermata nel settore della Carne di Razza Piemontese garantita dal Consorzio Coalvi, e l’azienda agricola Santo Stefano, protagonista di prim’ordine nella coltivazione del fagiolo rampicante di Cuneo. I due prodotti, la carne di razza piemontese e i fagioli rampicanti, rappresentano per l’agricoltura della terra buschese una tradizione di grande professionalità, forse fino ad oggi non sufficientemente conosciuta e, di conseguenza, apprezzata dai consumatori.

Pensarli insieme, in un connubio prelibato e tutto da scoprire, è l’obiettivo delle due aziende buschesi, anche perché, a discapito di quanto si possa pensare, la loro unione non porta a piatti troppo proteici o calorici.

Proprio per sopperire a questa mancanza di informazione, TerraViva e l’azienda Santo Stefano hanno deciso di unire le forze e proporre una serata dedicata a questi due prodotti locali, per far scoprire al consumatore, attento ed esigente, le loro peculiarità e potenzialità.

In tempi di mercato globale e di assedio dei media - ci dicono Angelo Rosso e Valerio Lingua, legali rappresentati delle due aziende - il consumatore deve conoscere innanzitutto i cibi che porta in tavola: provenienza, produzione, freschezza, conservazione, caratteristiche alimentari e nutrizionali”.

Con l’evocativo titolo “Buongiorno Salute”, venerdì 6 Maggio, alle ore 21, presso Casa Francotto a Busca, si cercherà di far conoscere tutto ciò, attraverso l’intervento di esperti e una ghiotta prova pratica di cucina e, naturalmente, di degustazione.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium