“Il virginale della collezione Accardi presso il Museo Casa Cavassa”
Dal 24 maggio i visitatori del Museo Civico Casa Cavassa potranno ammirare nella sala 1 la spinetta fiamminga o Virginale Ruckers del 1604, appartenente alla collezione del musicologo Giuseppe Accardi.
Lo strumento fa parte della collezione di strumenti a tastiera (la Collezione Accardi) affidata alla Fondazione Scuola APM di Saluzzo e collegata al progetto del “Centro studi e documentazione sul pianoforte storico e le tastiere antiche”, in relazione al quale alcuni strumenti sono già stati esposti presso la Sacrestia Sant’Ignazio nel palazzo municipale di via Macallè.
Il Virginale Ruckers ora in Casa Cavassa è uno dei più antichi virginali conosciuti e sicuramente il più antico conosciuto in perfetto stato di conservazione. Deriva il suo nome dalla celebre famiglia di costruttori di clavicembali operante ad Anversa nel XVI e XVII secolo.
Lo strumento è stato esposto nella sala 1 di Casa Cavassa, in quanto la dimensione della sala si adatta alla sonorità del virginale: infatti in occasione delle prossime aperture serali straordinarie del Museo si organizzeranno dei concerti o brevi momenti musicali.; inoltre la sala è decorata con il ciclo delle Muse, le protettrici delle arti, alcune delle quali raffigurate con antichi strumenti musicali.