/ Attualità

Attualità | 11 giugno 2016, 06:30

Biglietto unitario, multimedialità e opere tattili per ciechi: il Museo Diocesano di Cuneo sempre più "Per Tutti" (Guarda il video)

Le novità sono state presentate nella giornata di ieri, sabato 6 giugno presso l'Istituto Museale di Contrada Mondovì

Biglietto unitario, multimedialità e opere tattili per ciechi: il Museo Diocesano di Cuneo sempre più "Per Tutti" (Guarda il video)

Il Museo Diocesano San Sebastiano di Cuneo sempre più accessibile a tutti.

Nella giornata di ieri, 10 giugno, è stato siglato l’accordo che prevede  l’istituzione di un nuovo circuito di offerta culturale del territorio tramite un biglietto unitario che permette l’accesso ridotto (al prezzo di 5 euro) al Museo Civico e al Museo di Casa Galimberti , oltre che all’istituto museale di Contrada Mondovì, tre  delle più importanti realtà culturali del territorio. Lo scopo è quello di proporre un servizio integrato di accesso ai Musei attraverso un unico buono cumulativo la “Cuneo Musei”.

A firmare la convenzione Cônitours, Comune di Cuneo – Musei civici, Fondazione San Michele- Museo.

Nella giornata di ieri è stato inoltre presentato un altro importante progetto volto ad ampliare la fruibilità dell’offerta monumentale del Museo Diocesano.  Si tratta di una guida multimediale in quattro lingue (italiano, inglese, francese, tedesco) con testi, immagini, approfondimenti e file audio oltre ad una serie di tavole tattili per migliorare la fruibilità del museo a visitatori ciechi e ipovedenti. 

Un’operazione volta a migliorare l’accessibilità alla struttura e alle collezioni i cui dettagli sono spiegati nel video.


Il progetto ha visto la partecipazione logistica ed economica di numerosi enti che hanno sostenuto le operazioni di studio, progettazione e messa in atto delle differenti operazioni volte ad aumentare l’accessibilità delle collezioni del museo: Conferenza Episcopale Italiana (fondi 8x1000), Regione Piemonte, Soroptimist Club di Cuneo, Rotary Club di Cuneo.


All’incontro è seguita la “Cena al buio” presso il Ristorante San Michele, a sostegno dell’attività dell’Unione Italiana ciechi e Ipovedenti – sezione di Cuneo. 

Per informazioni visita il sito http://www.museodiocesanocuneo.it/.

daniele caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium