/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 14 giugno 2016, 11:00

Centallo: al via il progetto "Giovani a Km Zero"

Un'iniziativa rivolta a tutti i giovani centallesi dai 14 ai 25 anni

Centallo: al via il progetto "Giovani a Km Zero"

E' in corso presso la Biblioteca civica “Faustino Dalmazzo” di Centallo il progetto “Paura: di chi? Coraggio: per cosa?” organizzato all'interno dell'iniziativa “Giovani a Km zero” dall'Ufficio Socio-Educativo del Comune di Centallo in collaborazione con il Servizio Civile Nazionale e lo studio di consulenza psicologica “Studio Kínema”. Il progetto è rivolto a tutti i giovani centallesi dai 14 ai 25 anni e si compone di nove appuntamenti suddivisi per fasce d'età.

L'obiettivo del progetto è quello di riflettere insieme ai più giovani (attraverso attività laboratoriali e spunti cinematografici) sulle emozioni e sui sentimenti che possono aiutare o limitare la costruzione del loro futuro. In un mondo sempre più complesso e sempre più veloce, un'occasione per fermarsi e portare l'attenzione sugli aspetti e sulle qualità da coltivare per affrontare il futuro senza paure nonostante le difficoltà o i momenti di crisi. Alcuni appuntamenti hanno già avuto luogo; restano da svolgere quelli più a carattere laboratoriale e cinematografico nei quali si proporrà ai ragazzi un breve viaggio nel cinema classico e nel cinema contemporaneo alla ricerca di esempi e buoni modelli di comportamento coraggioso.

I primi incontri si sono già svolti con soddisfazione dei partecipanti; i restanti cinque, a ingresso libero e gratuito, sono aperti anche a chi non avesse potuto partecipare ai precedenti.

Ecco il calendario degli incontri rimanenti:

- venerdì 17/06, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (biennio scuola superiore)

- venerdì 17/06, dalle ore 21.00 alle ore 23.00 (triennio scuola superiore)

- mercoledì 22/06, dalle ore 21.00 alle ore 23.00 (giovani 20/25 anni)

- venerdì 24/06, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (biennio scuola superiore)

- venerdì 24/06, dalle ore 21.00 alle 23.00 (triennio scuola superiore)

Tutti gli appuntamenti si terranno nelle sale della Biblioteca e saranno condotti da Edoardo Tallone, psicologo, già presidente del “Cineclub Lumière” di Centallo dal 2004 al 2013 e Luca Burdisso, psicologo-psicoterapeuta, formatore per la Pastorale Giovanile di Fossano e operatore del Ce.M.I.A. (Centro Multidisciplinare per l'Infanzia e l'Adolescenza) di Cuneo.

Al termine delle attività sarà consegnata a tutti i giovani partecipanti una filmografia ragionata di titoli cinematografici per consentire la prosecuzione del lavoro di ricerca ed esplorazione delle proprie emozioni.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook dedicata “Giovani a Km zero – Centallo” oppure scrivere all'indirizzo: giovanikmzero.centallo@gmail.com

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium