L’estate è arrivata e con essa la voglia di riposarsi, per ritemprarsi, per fermarsi un attivo dalla frenesia della vita moderna, ma una cosa dobbiamo fare prima di preparare la valigia: donare il sangue.
Lo so, scuse per non farlo ce ne sono tante: non ho tempo, ho paura dell’ago, ci penserò, mentre ce n’è una sola per farlo, molto importante, che ci mette con le spalle al muro: con una donazione, possiamo salvare una vita umana.
È più importante una vita umana o le nostre scuse?
In estate c’è più bisogno di sangue perché ci sono i malati negli ospedali, le operazioni chirurgiche non rimandabili, ed il fabbisogno di sangue aumenta a causa degli incidenti stradali in quanto, aumentando la circolazione delle autovetture, aumenta anche il rischio di incidenti: il sangue non va versato ma va donato.
Voglio ringraziare in anticipo i donatori che lo faranno, i cittadini che doneranno il proprio sangue per la prima volta come atto d’amore per il prossimo, i medici che lo preleveranno, quanti diffonderanno il nostro appello e tutti quanti credono che creare una società migliore, dipende prima di tutto da quello che facciamo noi e dalla quantità di amore che siamo capaci di riversare in ogni gesto della nostra quotidianità.













