Sabato 24 e domenica 25 settembre 2016 si è svolta l’annuale visita ai luoghi della Resistenza organizzata dalla Sezione ANPI di Mondovì, che ha avuto come meta Pesaro e Fano.
Partita sabato mattina, di buon’ora, da Mondovì la comitiva è arrivata a Pesaro, in perfetto orario, per il pranzo e la sistemazione in albergo.
La visita è iniziata, nel primo pomeriggio a Fano, dove, ad attendere la delegazione nei giardini dedicati ai martiri Amilcare Biancheria e Giuseppe Morelli, trucidati nel 1922 dalle squadracce fasciste, vi erano alcuni rappresentanti della locale Sezione ANPI “Leda Antinori”, che prende il nome dalla Staffetta Partigiana deceduta in seguito alle torture subite dai nazifascisti. La delegazione Fanese era guidata dal presidente, Paolo Pagnoni, insegnante presso l’Istituto Alberghiero di Pesaro. Dopo lo scambio dei saluti fra le due delegazioni vi è stata la deposizione dei fiori davanti al monumento alla Resistenza. In seguito, la Signora Manuela, valente guida, ha illustrato il centro storico della città, dove si sono potuti ammirare le mura romane, il duomo e altri interessanti monumenti.
La zona centrale di Fano era costellata di banchi e gazebo per “La festa dei fiori”; nei pressi dell’Arco di Augusto, la comitiva è stata fermata da un’equipe di Radio Fano, che visto il nutrito gruppo, ha voluto sapere chi eravamo e da dove arrivavamo. L’intervistatore non conosceva la nostra città, dopo alcune domande per sapere qualcosa di più su Mondovì, avendo saputo che si trattava di un gruppo dell’ANPI, ha chiesto di intonare un canto della Resistenza, così, guidati dalla prima voce del coro di Vicoforte il gruppo, in diretta, per Radio Fano, ha cantato “Bella Ciao” fra la sorpresa della folla.
Domenica mattina, accolti dal presidente provinciale dell’ANPI di Pesaro, Gustavo Ferretti, e da alcuni delegati del Direttivo provinciale, i monregalesi hanno posto un omaggio floreale alla lapide che ricorda i caduti della Resistenza di Pesaro.
Finita la cerimonia la guida, Elisa, li ha condotti a visitare la casa in cui nacque Gioacchino Rossini, ora monumento nazionale, dove sono esposti alcuni cimeli del grande compositore, quindi attraversando la parte medioevale e rinascimentale della città, si è raggiunta la Sinagoga. Questa, ormai in disuso, era di rito sefardita in quanto edificata da ebrei di origine ispanica, poi, passando per la piazza del Comune si è raggiunto il Duomo per una breve visita poiché era in corso la S. Messa.
Dopo pranzo si è visitato il “Museo della Marineria” Washington Patrignani, dove, la Direttrice scientifica del museo, professoressa Maria Lucia De Nicolò, docente presso l’Università di Bologna, ha magistralmente spiegato le caratteristiche del Museo.
In tarda serata il rientro a Mondovì dopo un’interminabile coda attorno al nodo autostradale di Bologna.



L’ANPI Sezione di Mondovì ringrazia il presidente provinciale Gustavo Ferretti, il presidente della Sezione di Fano Paolo Pagnoni e in particolar modo la signora Milena Rossi, segretaria provinciale dell’ANPI di Pesaro, per la cordialità e l’attenzione che ha riservato nei confronti della delegazione in questi due giorni.













