Nella giornata del 1° ottobre scorso, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano ha presentato la pubblicazione "Le Collezioni".
Questo l'intervento del dottor Gianfranco Mondino, Presidente della Fondazione:
"Buongiorno, grazie per la vostra presenza. Oggi, per me, è un giorno importante perché il volume “Le collezioni” edito congiuntamente da Cassa di Risparmio di Fossano spa e Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano non è solo un bel libro che riporta le numerose collezioni della Cassa, ma è un documento che fa comprendere l’essenza stessa della Cassa.
Come ho più volte affermato, la Cassa è un’unica Istituzione che, come voluto dai suoi Fondatori, opera a sostegno del territorio sia attraverso l’attività bancaria, sia tramite l’attività erogativa ed anche come custode, sia pur parziale, del nostro passato.Voglio qui ricordare i sei volumi pubblicati sulla storia di Fossano, anche questa iniziativa congiunta di Banca e Fondazione con un significativo impegno finanziario ed organizzativo. Quindi il primo messaggio è l’unità di intenti fra i due enti che solo la Legge ha voluto separare.
Il secondo messaggio è la volontà di ricerca e conservazione di opere e documentazione inerente il fossanese. Per sommi capi: quadri dei benefattori del Monte di Pietà, Affreschi, Quadri ed Incisioni, volumi, carte geografiche, mobili etc.
La fossanesità della pubblicazione è data anche dalle persone che l’hanno voluta (Ghisolfi, Miglio, Mondino) dalle persone che l’hanno realizzata: Monica Ferrero e Chiara Longo, Cravero per le foto, Beniamino della Torre per l’impaginazione e grafica, Tipografia Mondino per la stampa e Luca Bedino per la consulenza.E la ricerca continua.
Dopo la pubblicazione del volume è stata acquisita una preziosa e rara incisione in rame di Giovenale Boetto ed il dott. Giovanni Vergano ha donato alla Fondazione una importante collezione di monete medioevali che hanno circolato nel fossanese aprendo un nuovo interessante capitolo nelle collezioni della Cassa. Posso pertanto assicurare che la Cassa continuerà ad operare a servizio del territorio ed anche ad arricchire le proprie collezioni auspicando anche ulteriori donazioni da parte di cittadini che vedono nell’Istituzione Cassa di Risparmio di Fossano l’Ente che nel tempo custodisce e tramanda alla generazioni future il loro prezioso ed appassionato lavoro di ricerca."
Questo, invece, l'intervento del professor Giuseppe Ghisolfi, Presidente della Cassa di Risparmio di Fossano SpA:
"Abbiamo celebrato la Giornata europea delle Fondazioni ed aperto il Palazzo del Comandante, sede della Fondazione e della Banca , per sottolineare e rafforzare lo stretto legame dell'Istituzione col territorio.
Il Volume raccoglie le opere d'arte che nel tempo sono state acquisite, nel solco della tradizione, per consentire a tutti di conoscerle.
I numerosi interventi della Fondazione rafforzano i rapporti della comunità con la banca nello spirito di una proficua collaborazione."











