Il primo ottobre si terrà, nel Salone d’Onore del Palazzo del Comandante, sede della Fondazione e della Cassa di Risparmio di Fossano SpA, la presentazione ufficiale dell’ultima fatica editoriale dei due enti, che hanno racchiuso in un ricco volume le collezioni storico-artistiche raccolte negli anni.
Al pubblico, infatti, spesso non è nota l’attività svolta dalla Fondazione e dalla Cassa di Risparmio di Fossano SpA nella ricerca, acquisizione e conservazione di documentazione storica inerente il fossanese. Tale attività, iniziata già negli anni Sessanta, ha raggiunto il suo picco negli ultimi vent’anni, durante i quali le collezioni si sono arricchite di preziose e rare stampe, quadri, pubblicazioni e scritti risalenti in particolare al XVII, XVIII e XIX secolo.
Il volume “Le collezioni” ne celebra la varietà, la preziosità ed il valore artistico e diventa quasi inventario, arricchito delle splendide fotografie di AF F.lli Cravero e del progetto grafico di Beniamino Della Torre.
Il Dott. Gianfranco Mondino, Presidente della Fondazione, ed il Prof. Beppe Ghisolfi, Presidente della Cassa e Vice Presidente ACRI, sottolineano come “la ricchezza di un territorio si riscontra non solo nelle sue imprese e attività economiche, ma anche nel bagaglio culturale e artistico che custodisce e nei modi in cui cerca di valorizzarlo. È nostro compito, quale fondazione e banca di territorio, intervenire anche in tal senso nel sostegno allo sviluppo ed alla valorizzazione dello stesso”.
Con l’occasione, è stata anche celebrata la IV Giornata Europea delle Fondazioni che, il 1° ottobre di ogni anno a partire dal 2013, ricorda l’impegno delle fondazioni di tutta Europa nel sostenere, finanziare, promuovere e sviluppare la filantropia negli ambiti più disparati. Le fondazioni di origine bancaria, infatti, svolgono un ruolo importante e insostituibile nel sostegno e nello sviluppo del paese. Tra queste, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano ribadisce da anni il suo impegno non solo economico, ma soprattutto sinergico, collaborativo e di sviluppo a favore del territorio e delle enormi potenzialità e ricchezze che racchiude.
Al termine della presentazione del volume, che sarà consegnato in omaggio a tutti i presenti, sarà possibile visitare le opere esposte nei saloni del prezioso palazzo. Il volume sarà distribuito al pubblico nel periodo natalizio.





![I 40 anni della Strafossan, la presidente Parola: “Un’associazione salita di livello, con grande spirito di sensibilità per scuole e territorio” [VIDEO] I 40 anni della Strafossan, la presidente Parola: “Un’associazione salita di livello, con grande spirito di sensibilità per scuole e territorio” [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/2026_01_23_strafossan_40_anni___15_.png)








