/ Eventi

Eventi | 10 dicembre 2016, 07:40

Fossano, Ceva e Bra pronte a ospitare i concerti natalizi della Fondazione Fossano Musica

Sul palco il coro di voci bianche costruito "per l'occasione": ospiti d'eccezione in tutti e tre i concert, i Cluster

Foto generica

Foto generica

La Fondazione Fossano Musica presenta tre serate all’insegna della voce in vista dell’ormai prossimo Natale.

I tre concerti sono previsti nelle tre differenti sedi (Fossano, Ceva e Bra), nelle quali opera attivamente la FFM. I protagonisti principali saranno i bimbi del coro di voci bianche, composto, per l’occasione, dalla fusione di ben cinque diverse realtà: Fondazione Fossano Musica –Fossano, Civico Istituto Musicale “A. Gandino” -Bra , Amblimblè Scuola Primaria “F. Gioetti” –Bra, Fondazione Fossano Musica –Trinità, Civico Istituto Musicale “C. Marenco” –Ceva.

La direzione sarà a cura della professoressa Paola Roggero.

Per le serate di Fossano e Bra il coro sarà accompagnato da un’orchestra da camera della FFM, diretta dal professor Dario Littera e presenterà alcuni brani tratti dalla tradizione natalizia. Il tutto sarà anticipato dall’orchestra d’archi delle rispettive due sedi, che presenterà il concerto “Fatto per la Notte di Natale” di Arcangelo Corelli. L’occasione unica che avranno i componenti del coro sarà quella, in tutti e tre i concerti, di poter cantare ed esibirsi con un gruppo vocale di assoluto rilievo. Saranno, infatti, graditi ospiti i Cluster, gruppo vocale genovese, eccellenza della musica a cappella italiana ed internazionale.

Esclusivamente presso il Teatro Marenco di Ceva, l’apertura della serata sarà affidata ai Voxes, fiore all’occhiello della musica a cappella fossanese.

Durante i tre concerti verrà presentato il progetto didattico dedicato ai cori di Voci Bianche riuniti della FFM (sedi di Fossano, Bra, Ceva e Trinità) che prevede appunto il diretto intervento dei Cluster come docenti. I membri del gruppo sono insegnanti qualificati e hanno la responsabilità di diversi corsi di canto anche corale, nell’ambito del panorama musicale genovese e del basso Piemonte; alcuni vantano un’esperienza decennale nella direzione di cori e corali occupandosi anche della scrittura di arrangiamenti, gestione della presenza scenica, didattica musicale e nel caso di cori di voci bianche di propedeutica musicale.

Il progetto in questione prevede la creazione di un percorso didattico mirato che si svilupperà da gennaio a maggio 2017 e che vedrà i Cluster all’opera nel ruolo di docenti in una serie di appuntamenti pomeridiani. La collaborazione con la FFM darà la possibilità ai cori di voci bianche di approfondire le tematiche trattate anche durante le lezioni settimanali insieme ai docenti ordinari Paola Roggero, Lorenzo Subrizi e Giulia Cavallera.

Il progetto si chiuderà alla fine del mese di maggio con un’altra serie di 3 concerti (Fossano, Bra e Ceva) che vedranno il coro di voci bianche protagonista; anche in queste occasione i Cluster si esibiranno insieme ai bambini.

L’iniziativa è strettamente connessa al festival Vocalmente e alle novità delle prossime edizioni.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium