/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 27 gennaio 2017, 14:27

Alba, centro storico pedonale dal 1° marzo, le multe scatteranno a partire dal mese di aprile

Il progetto di pedonalizzazione, sogno per alcuni, incubo per altri, sta per concretizzarsi

Piazza Garibaldi ad Alba

Piazza Garibaldi ad Alba

Sempre più pedonale. La città di Alba e il suo cuore nel centro storico sono pronti al grande cambiamento. Il progetto di pedonalizzazione, sogno per alcuni, incubo per altri, sta per concretizzarsi.

La data del via è il 1 marzo 2017. L’assessore alla Mobilità e ai Trasporti Rosanna Martini, nell’annunciare il nuovo progetto, ha così commentato: ”La zona del centro storico cittadino è influenzata dall’ubicazione nell’intera area di numerose attività commerciali ed altre attrazioni turistiche con conseguente congestionamento e quotidiana saturazione dei posti di sosta. L’area è a ridosso delle principali arterie di circonvallazione ed è per la maggior parte zona residenziale“.

La nuova area pedonale interessa piazza Garibaldi, con possibilità di sosta lungo il lato nord a residenti e autorizzati, vicolo San Giovanni, via Cavour, piazza S. Francesco, via Cerrato, via Sandro Toppino, parte di piazza Pertinace, via Pertinace, via Gioberti da via XX Settembre a Via V. Emanuele, via Belli da Vicolo del Pozzo a via Vittorio Emanuele, via Paruzza da via Vittorio Emanuele a via Accademia, via dei Mille, via Ravina, vicolo dell’Arco, via Mazzini, via Giacosa, via Coppa, via Calissano, nel tratto compreso tra via Accademia e via Vittorio Emanuele consentendo la sola svolta a sinistra dei veicoli in via Accademia, via Mandelli e via Vida nel tratto compreso tra via Coppa e piazza Rossetti.

Il traffico sarà controllato da occhi elettronici posizionati in piazza Garibaldi, con spostamento del varco attuale di via Cavour, via Calissano angolo via Coppa, piazza Michele Ferrero, antistanti ai due accessi presenti sulla rotatoria e via XX Settembre angolo via Gioberti.

Questa fase della pedonalizzazione implicherà anche variazioni alla viabilità: inversione del senso di marcia di via Rattazzi e via San Giovanni, istituzione del senso unico di marcia in via Bertero e la conferma dell’attuale senso di marcia in via Cerrato, fino al numero civico 9.

Il progetto completa quanto approvato nella prima fase. Era il 21 gennaio dello scorso anno e venivano installati due varchi elettronici per il controllo automatico dei veicoli in via Cavour e piazza Rossetti. A questi si sono aggiunte iniziative realizzate nel corso degli anni: parcheggio di piazza San Paolo e stazione, Bike Sharing, Piedibus ed i Nonni Civici oltre alla riqualificazione delle piazze M. Ferrero, Garibaldi e San Francesco e della rivalorizzazione della via Alfieri.

Al fine di garantire la completa "interiorizzazione" del progetto, sarà effettuata adeguata pubblicità all’utenza interessati dalla nuova regolamentazione. È stata inoltre stilata una lista di cittadini a cui verrà inviata una specifica comunicazione per la circolazione nell’area. Per lo stesso motivo, eventuali infrazioni saranno sanzionate dopo 30 giorni dall’avvio del progetto, quindi dal 1 aprile.

Manuela Anfosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium