/ Attualità

Attualità | 11 febbraio 2017, 13:18

Il Carlevè d'Mondvì piange la scomparsa di Fino Bessone

L'ex Moro si è spento all'età di 86 anni presso l'ospedale "Regina Montis Regalis". Era stato il protagonista della reunion delle Bèle Monregaleise nel 2015

Fino Bessone (al centro) fotografato nel 2015 insieme al Moro (Carlo Giorgio Comino) e alla Bèla Monregaleisa (Vittoria Comino)

Fino Bessone (al centro) fotografato nel 2015 insieme al Moro (Carlo Giorgio Comino) e alla Bèla Monregaleisa (Vittoria Comino)

"Ciao Fino, proprio oggi hai deciso di salutarci... Per otto volte hai vestito i panni del Moro, sei stato vera e propria colonna portante del nostro Carlevè: ti porteremo sempre nel cuore!".

Con questo messaggio intriso di commozione e affetto, l'organizzazione del carnevale di Mondovì ha salutato Fino Bessone, ex "Moro" e grande amico della manifestazione, scomparso all'età di 86 anni nella mattinata di sabato 11 febbraio presso l'ospedale monregalese, dove era ricoverato da qualche giorno.

In passato, aveva impersonato il Moro per 8 anni (nel 1977 e dal 1979 al 1985) e nel 2015 era stato il protagonista della reunion delle Bèle Monregaleise, svoltasi presso il centro espositivo di Santo Stefano.

In quell'occasione, raccontò l'emozione provata indossando i panni della maschera di Mondovì e dedicò un pensiero all'avvocato Mario Prette, "persona squisita e anima dell'evento per molto tempo", deceduto 9 anni fa sempre nel mese di febbraio.

Con la morte di Fino Bessone (padre di Guido ex consigliere comunale ed ex vicepresidente della Fondazione CRC, e di Laura, insegnante), il capoluogo monregalese dice addio all'ultimo Moro del passato; dal 2009, infatti, la tradizione carnascialesca viene portata avanti da Carlo Giorgio Comino, che nel 2018 festeggerà i suoi primi 10 anni da maschera ufficiale del Carlevè d'Mondvì.

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium