ELEZIONI REGIONALI
 / Curiosità

Curiosità | 23 febbraio 2017, 11:01

"Le Stelle per tutti": arriva anche in Granda il progetto dell'Unione Astrofili Italiani

Il progetto è stato co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: nell'articolo tutte le informazioni in merito alle attività

Foto generica

Foto generica

Sulla base dell'esperienza pionieristica di divulgazione inclusiva dell'APA, l'Unione Astrofili Italiani ha predisposto il progetto "Le Stelle per tutti – La rete degli astrofili, degli osservatori e dei planetari per la solidarietà sociale".

Il progetto è stato co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell'ambito della Legge 383/2000, linee di indirizzo 2015.

Il progetto prevede:

- lo sviluppo e la sistematizzazione di un studio che individui le migliori metodologie per la rimozione delle barriere alla fruizione dell’osservazione del cielo nei confronti di persone con disabilitào la formazione di operatori nel settore della divulgazione scientifica, consentendo così la migliore realizzazione delle successive attività sul territorio.

- la realizzazione di corsi residenziali di astronomia per ipovedenti e sordociechi, iniziativa del tutto unica nel panorama nazionale e dal forte valore sociale, portata avanti già da qualche anno a cura dell’Associazione Pontina di Astronomia. Un corso svolto a Latina ad Agosto 2016, un altro programmato a Cuneo dal 7 al 9 Aprile in collaborazione con l'Associazione Astrofili Bisalta.o la pianificazione, promozione e realizzazione di un programma nazionale di “Star Party della Solidarietà” rivolti espressamente alle persone affette da disabilità motoria, privilegiando le principali piazze cittadine, con il coinvolgimento delle associazioni locali che si occupano di assistenza ai disabili. Ad Aprile-Maggio 2017

- l'organizzazione di un ’evento nazionale "Il Cielo, a portata di mano” con eventi serali pubblici presso Osservatori astronomici amatoriali distribuiti sul territorio. A giugno 2017.

Il progetto è in fase di svolgimento con il coinvolgimento di tutte le 54 delegazioni territoriali della UAI, 13 delle quali si sono giù impegnate allo svolgimento degli "Star Party della solidarietà" in 11 regioni italiane.

Per informazioni sul progetto "Stelle per Tutti" consultare la specifica pagina sul sito della Unione Astrofili Italiani.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium