/ Sport

Che tempo fa

Sport | 06 marzo 2017, 20:43

Un “Aspettando l’Orto delle Arti” con il volto degli atleti di Amico Sport

Nello spettacolo benefico sono stati raccolti 1.530 euro per le attività di Amico Sport

Un “Aspettando l’Orto delle Arti” con il volto degli atleti di Amico Sport

“La vita sostanzialmente è fatta di passioni, una vita senza passioni è molto meno colorata. E le passioni possono essere tante e declinate in vari modi. Ma la passione è sempre positiva perché aggiunge colore alla vita e aggiunge colore e forza alla comunità all’interno della quale viviamo”, il Sindaco di Cuneo, Federico Borgna, ha salutato con queste parole i presenti allo spettacolo benefico “Sporting”, andato in scena sabato 4 marzo al Teatro Toselli di Cuneo.

E ha aggiunto: “La bellezza e la forza di questo incontro è la passione sportiva e vi chiedo un applauso per gli amici di Amico Sport, che sono una delle eccellenze della nostra città!” Perché in realtà i veri protagonisti della serata - che ha anche visto il coinvolgimento degli studenti dell’istituto Grandis indirizzo turistico per l’accoglienza a teatro - sono stati proprio loro, gli atleti speciali di Amico Sport.

L’appuntamento era dedicato alla loro voglia di stare assieme, di fare festa, al desiderio di partecipare con passione alle varie attività sportive. Ci sono stati uno spettacolo emozionante, la presentazione di un’evento culturale, dei bravi attori e una bella storia sul palco, un carismatico ex allenatore della nazionale di pallavolo, ma loro, con quei sorrisi che ti rapiscono il cuore, hanno nuovamente lasciato il segno.

Perché con genuinità sanno sempre lanciare una sfida, che racconta di muri che si abbattono, come ha avuto modo di sottolineare il Sindaco: “Stasera si parla di sport in un bellissima rappresentazione teatrale, sport che può essere interpretato in tanti modi; ma uno dei più belli e più nobili è quello che fanno questi amici, vissuto con la preziosità dell’integrazione, per rendere tutte le persone partecipi.” E per loro, i presenti, hanno contribuito con delle generose offerte. Sono stati infatti raccolti 1.530 euro, che grazie alla collaborazione con Casa Security, saranno interamente destinati a finanziare la partecipazione di alcuni ragazzi di Amico Sport ai Giochi Nazionali Special Olympics.

Grandi applausi quando gli atleti sono saliti sul palco - invitati dal presentatore Marco Malinki - assieme ai tecnici e a Cristina Bernardi, anima e Presidente dell’Associazione. “Abbiamo iniziato l’attività nel 1994 - ha detto Cristina Bernardi - con l’obiettivo di contribuire a migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità intellettiva, rendendole soggetti attivi e partecipi nel mondo circostante, utilizzando come strumento principale lo sport e soprattutto di creare occasioni di incontro, scambio, conoscenza e collaborazione tra famiglie legate da una problematica simile. Attualmente Amico Sport Libertas conta circa 140 atleti e 40 tecnici, oltre a numerosi volontari e appassionati sostenitori.”

Per poi ricordare il giuramento dell’atleta Special Olympics “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze!”

Mauro Berruto, autore di “Sporting”, nell’abbraccio finale con il pubblico ha anche scherzato sul suo passato pallavolistico: “Da allenatore qui a Cuneo non ho mai ricevuto così tanti applausi come questa sera!”

L’ex ct azzurro sarà ancora presente all’evento “L’Orto delle Arti” sabato 25 marzo 2017 alle ore 18 nei locali PING in Piazza Ex Foro Boario, per la presentazione del libro “Independiente Sporting” e per la consegna del ricavato dello spettacolo agli atleti di Amico Sport. Per ulteriori informazioni sul programma completo dell’evento: info@ortodellearti.it , www.ortodellearti.it. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium