/ Saluzzese

Che tempo fa

Saluzzese | 17 maggio 2017, 09:30

Per il Liceo Bodoni di Saluzzo nuovi successi nel gioco degli scacchi

Il racconto di una studente

Per il Liceo Bodoni di Saluzzo nuovi successi nel gioco degli scacchi

La partenza era prevista per le 22.30 di mercoledì 3 maggio. Quasi nove ore di viaggio. Un gruppo affiatato ed emozionato. Trepidante nell’attesa di vivere una nuova, inaspettata avventura. Così si preparavano i ragazzi del Liceo Bodoni che, superate le fasi regionali dei Campionati di Scacchi con tutte e tre le squadre partecipanti, salivano sul pullman che avrebbe raccolto tutti i vincitori piemontesi alla volta di Montesilvano.

Dopo un veloce check-in assonnato in hotel, qualche partita a carte e il pranzo a base di panini, ci si è appisolati sotto il sole in spiaggia in attesa della prima partita che si sarebbe svolta più tardi nel pomeriggio.

Alle 15.30 la grande PalaDean Martin accoglieva 315 squadre, per un totale di 1617 giocatori, provenienti da tutta Italia. Ed è iniziata la prima partita. Al ritmo di circa due ore per ciascuna di essa si sono susseguiti i giorni seguenti.

Il venerdì ha visto i giocatori sfidarsi solo in una partita mattutina, mentre il pomeriggio è stato sfruttato dai ragazzi piemontesi per visitare la bellissima Atri, a pochi chilometri di distanza, per poi concludersi con un gelido tuffo in mare che ha coinvolto i più coraggiosi e i più spericolati. Più intensa è stata la giornata di sabato, con ben tre partite.

Stanchi e un po’ malinconici hanno giocato poi l’ultima partita di domenica mattina e atteso le premiazioni. Il comitato organizzatore, l’Accademia Internazionale di scacchi, ha esordito evidenziando che i numeri e i risultati ottenuti hanno permesso che si trasformasse in un vero e proprio torneo dei record.

Dopo numerosi ringraziamenti, gli studenti del Liceo Bodoni sono venuti a conoscenza delle loro posizioni in classifica. Uno strabiliante undicesimo posto su un totale di trentasei è stato guadagnato dalla squadra Juniores (Marco Rinaudo 5^B di Saluzzo-capitano, Alberto Sasia 5^C di Villafalletto, Joseph Battisti 4^A di Barge, Lorenzo Pettiti 5^B di Torre San Giorgio, Giulia Basso II^Classico di Saluzzo). Trentaseiesimi su quarantadue, invece, si sono classificati gli Allievi maschile (Klodjan Lekaj 1^E di Saluzzo-capitano-, Luca Brunetti 3^B di Verzuolo, Gabriele D'Incà 2^A di Villafalletto, Nicola Davico 3^C di Bagnolo, Ropeo Hu e Massimo Zhao 1^E di Barge).

Ottimo anche il risultato ottenuto dagli Allievi femminile che hanno raggiunto la ventunesima posizione su ventinove (Michelle Francone 2^C di Saluzzo-capitano-, da Chiara Baretta 2^B di Villafranca Piemonte, Alessia Piccato 2^C di Bagnolo Piemonte, Cristina Hu 3^E di Barge e Alessia Suriano 3^E di Busca).

Il ritorno è stato dedicato a studio, mille chiacchiere, sonnellini, resoconti delle serate precedenti. Un plauso va a questi “prodi” giocatori che hanno tenuto alta la bandiera del Liceo Bodoni.

Giulia Basso – II Liceo classico Bodoni – Saluzzo

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium