Una news sul sito della Caritas Saluzzo Migrante ( www.saluzzomigrante.it) sito nato grazie ai fondi speciali del progetto 8X1000 del 2016, per raccontare lavoro e l'esperienza nel fenomeno dei migranti stagionali nel Saluzzese, informa che a 2 mesi dall’apertura dei loro sportelli oltre 60 migranti si sono presentati all’Infopoint portando richieste e problematiche diverse.
“Oggi, a fine maggio, oltre 1 mese prima dell’inizio ufficiale della stagione, più di 30 di queste persone sono sprovviste di sistemazione abitativa e dormono in situazioni di grande difficoltà e disagio. Tra questi ci sono lavoratori già impegnati nei campi o nelle aziende, migranti chiamati dai datori di lavoro che vengono a Saluzzo da anni, migranti che per la prima volta arrivano, disorientati, in cerca di occupazione. Tutte le persone oggi incontrate hanno documenti regolari".
In attesa della costruzione e dell’apertura delle accoglienze diffuse di Saluzzo, Lagnasco, Revello, Costigliole e Verzuolo, che darà sistemazione a circa 170 persone ( l'obbiettivo era di 300) la Caritas ha messo a disposizione un servizio docce in corso Piemonte 63, l’officina di biciclette e dal 5 giugno laBoutique du Monde: lo sportello per abiti, scarpe, cibo che come l’anno scorso sarà su offerta.
Sono attivi lo sportello legale e amministrativo del Progetto Presidio di Caritas Italiana e da giugno l’ambulatorio medico sanitario.
Sempre sul sito, la toccante storia di un migrante neo padre che dorme per terra.















