/ Cuneo e valli

Che tempo fa

Cuneo e valli | 06 luglio 2017, 08:00

A Cuneo appuntamento con l'Aida di Giuseppe Verdi, in piazza della Costituzione

Martedi 11 luglio alle ore 21.30

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Gli amici della musica di Cuneo e gli amici della musica di Savigliano, con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e della Città di Cuneo, in collaborazione con la Promocuneo e con il contributo della Fondazione CRT e la Fondazione CRC presentano l'Aida di Giuseppe Verdi.

L'appuntamento è a Cuneo, in piazza della Costituzione, martedi 11 luglio alle ore 21.30.

L'opera, in quattro atti, su libretto di Antonio Ghislanzoni, è basata su un soggetto originale dell'archeologo francese Auguste Mariette.

Nel 1860, Isma'il Pascià, Chedivè d'Egitto, commissionò a Giuseppe Verdi un inno per celebrare l'apertura del Canale di Suez ma il compositore rifiutò, dicendo che non scriveva musica d'occasione.

Quando invece ricevette l'invito di Camille du Locle, direttore dell'Opéra-Comique di Parigi, a comporre un'opera per l'inaugurazione del nuovo teatro del Cairo, Verdi accettò.

La prima dell'opera fu purtroppo ritardata a causa della guerra franco-prussiana, dato che i costumi e le scene erano a Parigi sotto assedio ed il Teatro Nazionale del Cairo fu inaugurato con Rigoletto nel 1869.

L’Aida, diretta da Giovanni Bottesini, fu quindi rappresentata al Cairo solo il 24 Dicembre 1871: rivelatasi subito un enorme successo è, ancora oggi, una delle opere liriche più famose.

Personaggi ed interpreti

Aida, principessa etiope (soprano) - Gabrielle Moulhen; Radamès, capitano delle Guardie (tenore) –  Piero Giuliacci; Amneris, figlia del Faraone (mezzosoprano) - Maria Ermolaeva; Amonasro, Re dell'Etiopia e padre di Aida (baritono) - Sergio Bologna; Ramfis, Gran Sacerdote (basso) - Ruben Amoretti; Il Re d'Egitto, padre di Amneris (basso) -Antonio Marani; una sacerdotessa (soprano) - Noema Erba; Sacerdoti, sacerdotesse, ministri, capitani, soldati, ufficiali, schiavi e prigionieri etiopi, popolo egizio (coro)

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium