ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 25 luglio 2017, 10:03

A Cuneo la giornata di selezione del bando OPP.LA: realizzati più di 300 colloqui (VIDEO)

L'incontro si è tenuto nella mattinata di ieri (24 luglio): 89 le persone da tutta la provincia giunte in cerca di un'occupazione

A Cuneo la giornata di selezione del bando OPP.LA: realizzati più di 300 colloqui (VIDEO)

Promosso dal bando OPP.LA, che mette a disposizione oltre 70 tirocini retribuiti presso aziende della provincia di Cuneo 89 candidati hanno potuto incontrare ier (24 luglio) − presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari di Cuneo (ex Macello di Piazza Torino) – 68 aziende della provincia di Cuneo che hanno messo a disposizione 71 opportunità di tirocinio retribuito per 6 mesi.

La giornata è stata organizzata dal bando OPP.LA –Opportunità Lavoro, promosso dalla Fondazione CRC in collaborazione con Provincia di Cuneo, Agenzia Piemonte Lavoro, Confartigianato Cuneo, Confcommercio Imprese per l’Italia Cuneo, ConfcooperativeCuneo, Confindustria Cuneo e Coldiretti Cuneo. Partner tecnici dell’iniziativa sono AdeccoItalia, Enaip Piemonte, Apro Alba Barolo Agenzia Professionale, CFP Cebano monregalese.

I candidati sono giunti a Cuneo anche da Alba, Bra, Fossano, Mondovì, Saluzzo e Savigliano, grazie al servizio di navette messo a disposizione.

La mattinata ha visto i saluti istituzionali di Andrea Silvestri, Direttore generale della Fondazione CRC, di Paolo Tallone, Consigliere delegato di Confcooperative, e di Alessandro Borgialli, Responsabile Nazionale Politiche Attive di Adecco Italia; a questi sono seguiti gli interventi di Gabriella Manna, dell’Agenzia Piemonte Lavoro, e di Giovanni Rossi, Direttore della Fondazione Adecco: due approfondimenti dedicati a tracciare un quadro della situazione occupazionale odierna e a fornire suggerimenti sulle modalità più efficaci per ricercare opportunità lavorative.

Nel pomeriggio le aziende e le associazioni di categoria hanno incontrato i referenti della Fondazione CRC e di Adecco Italia e subito dopo è iniziata la sessione centrale della giornata, quella dedicata ai colloqui con i candidati. La formula scelta per questi incontri è stata quella dello speed-date: appuntamenti veloci di 10-15 minuti, che hanno permesso ai candidati di farsi conoscere da più aziende. In totale, grazie al lavoro di selezione e matching realizzato dalle Associazioni di categoria e dai partner nei mesi scorsi, nel pomeriggio sono stati realizzati 310 colloqui.

La giornata di selezione si inserisce nell’ambito del Bando OPP.LA–Opportunità Lavoro promosso per il primo anno dalla Fondazione CRC: l’iniziativa offre possibilità di inserimento lavorativo a persone in cerca di occupazione che si trovano in situazioni di fragilità sociale, supportando al contempo il rilancio delle realtà produttive della provincia di Cuneo. Al bando, che si è chiuso lo scorso 19 maggio, si sono candidate oltre 400 persone.

OPP.LA prevede la presa in carico delle persone, il supporto orientativo e formativo finalizzato alla strutturazione di un progetto professionale realizzabile e l’inserimento in tirocinio con sostegno al reddito presso aziende del territorio. La Fondazione CRC sostiene le spese per i tirocini, finanziando 600 dei 700 euro di compenso mensile previsto, i corsi per la sicurezza sul posto di lavoro e il tutoraggio alle aziende. OPP.LA costituisce l’evoluzione del progetto Esperienza Lavoro, che nelle 5 edizioni promosse ha permesso l’attivazione di oltre 600 tirocini con sostegno al reddito.

Un’iniziativa davvero significativa, su un tema come quello del lavoro che ha grande impatto sulle persone e le famiglie ed è essenziale per il rilancio delle aziende del nostro territorio - afferma Giandomenico Genta, presidente della Fondazione CRC - . Quanto realizzato è stato possibile grazie al grande supporto e alla professionalità delle Associazioni di categoria che hanno collaborato al progetto e dei partner tecnici che hanno supportato la Fondazione CRC. Il progetto ha fatto sì che, per la prima volta, si sedessero attorno ad uno stesso tavolo le persone disoccupate, le aziende e il sistema pubblico e privato dei servizi al lavoro.

Opportunità come quella offerta da questa iniziativa non sono comuni: la risposta data oggi, in occasione di questa giornata di formazione e selezione dedicata ai candidati di OPP.LA, rappresenta un risultato molto positivo sia in termini di partecipazione di persone in cerca di occupazione, sia dal punto di vista delle partnership operative che il progetto ha saputo mettere in campo” aggiunge Paolo Tallone, Consigliere delegato di Confcooperative, capofiladell’ATS delle Associazioni di categoria partner di OPP.LA.

Con l’appuntamento di oggi è stato condensato in una giornata, molto intensa, il lavoro di mesi: Adecco ha collaborato con entusiasmo e dedizione affinché le persone selezionate giungessero qui preparate al meglio. Siamo molto fiduciosi rispetto all’esito finale di questo progetto, in particolare per i tanti strumenti di supporto al tirocinio che sono stati messi in campo", commenta Alessandro Borgialli, Responsabile Nazionale Politiche Attive di Adecco Italia.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium