/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 25 novembre 2017, 11:10

Ed ora, tutti sul carro del vincitore…

Riceviamo e pubblichiamo

Simone Rosso, rsu Cisl Fp del Santa Croce il quale sostenuto dalla Cisl Fp ha adito le vie legali

Simone Rosso, rsu Cisl Fp del Santa Croce il quale sostenuto dalla Cisl Fp ha adito le vie legali

Caro Direttore,

la firma dell’accordo aziendale per il riconoscimento economico del tempo riferito a vestizione e svestizione della divisa da lavoro, avvenuta mercoledì 22 novembre, è stata per noi della Cisl Fp Cuneo la felice conclusione di un percorso molto lungo e decisamente accidentato.

Gli scontri con la direzione dell’Aso Santa Croce, una vertenza record all’ufficio provinciale del Lavoro che ha coinvolto oltre 300 infermieri dell’ospedale ed in ultimo la causa intentata da una nostra rsu aziendale, Simone Rosso, assistito dall’avvocato borgarino Clelia Imberti.

A questo punto, con l’azienda si sono aperti margini interessanti di trattativa nell’interesse di entrambi. Si è discusso, si sono limati punti, si è fatta una contrattazione seria e importante: l’Aso Santa Croce da una parte, la Cisl Fp Cuneo dall’altra.

L’altro giorno, poi, al momento della firma sono arrivati tutti, com’era scontato che fosse e come peraltro previsto dalla Legge affinché gli accordi tra azienda e sindacati abbiano validità. Ma il fatto divertente è aver assistito a esponenti di altri noti sindacati aziendali vantare meriti, rivendicare azioni e quant’altro con i loro iscritti. I corridoi dell’ospedale e le bacheche social, erano stracolme di vincitori!

E’ comprensibile, direi umano, salire sul carro del vincitore e provare a limitare i danni. Credo però che sarebbe altrettanto serio riconoscere, come inequivocabilmente i fatti sono lì limpidi a dimostrare (verbali, testo dell’accordo ecc…), che senza l’azione della Cisl Fp non ci sarebbe stato alcun accordo.

Lo stesso testo dell’accordo firmato l’altro giorno sottolinea come nessuna intesa sarebbe stata possibile senza la causa intentata dalla Cisl Fp attraverso un suo rappresentante. Per concludere, cari amici di altre sigle sindacali, sul nostro carro ci sarà sempre spazio. Veder la gente salirci goffamente è, in fondo, anche gratificante. Ancora una volta conferma quale sia la differenza tra chi dice di stare dalla parte dei lavoratori e chi ci sta davvero.

Buon lavoro a tutti.

Cordialmente,

Alessandro Bertaina, Segr. Gen. Cisl Fp Cuneo
Fabrizio Silvestro, Segr. Aziendale Cisl Fp Cuneo

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium