/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 05 febbraio 2018, 18:02

Racconigi: il Giorno della Memoria dell'Istituto "Arimondi Eula"

Nella prima parte della mattinata del 1° febbraio gli alunni del biennio hanno assistito ad una spiegazione da parte dei docenti di storia sulla politica razziale del regime fascista

Racconigi: il Giorno della Memoria dell'Istituto "Arimondi Eula"

Giovedì 1 febbraio gli studenti dell’Istituto “Arimondi-Eula” sede associata di Racconigi hanno voluto celebrare il Giorno della Memoria e ricordare le vittime dello sterminio nazista attraverso vari momenti di riflessione.

Nella prima parte della mattinata gli alunni del biennio hanno assistito ad una spiegazione da parte dei docenti di storia sulla politica razziale del regime fascista. Gli studenti liceali, periti e geometra hanno quindi trattato l’argomento dei triangoli che contrassegnavano le varie categorie di persone deportate nei campi di concentramento e sterminio: il colore del simbolo corrispondeva un tipo di prigioniero. I triangoli rosa, neri e verdi, rappresentavano rispettivamente gli omosessuali, gli zingari e i delinquenti comuni.

Gli alunni hanno poi assistito alla proiezione del film francese “Monsieur Batignole”, ambientato a Parigi durante l’epoca nazista. Gli studenti del triennio invece, si sono recati presso la Chiesa Santa Croce per assistere alla conferenza della dott.ssa Serena Fumero dal titolo: "Entartete Kunst, una brutta, brutta, mostra".  E’ stata presentata agli studenti la storia di un particolare evento svoltosi a Monaco nel 1937 che intendeva raccogliere opere catalogabili come degenerate perché non conformi alle regole del Regime Nazista.

La conferenza curata dalla racconigese Serena Fumero è stata molto coinvolgente e spunto di riflessione ed approfondimento per alunni e docenti.

Un grazie ai docenti che con cura e sensibilità hanno preparato gli alunni e al Dirigente Scolastico prof. Luca Martini sempre attento nell’offrire agli studenti un’offerta formativa qualificata.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium