/ Attualità

Attualità | 16 febbraio 2018, 14:16

Fossano: premiati i giovani di “Inventa il risparmio” 2018

Concorso della CRF di grafica e scrittura in ambito creativo

Fossano: premiati i giovani di “Inventa il risparmio” 2018

157 disegni e 126 testi. Sono questi i numeri dell’8° edizione del premio “Inventa il risparmio” promosso dalla Cassa di Risparmio di Fossano per stimolare i giovani studenti del terzo anno delle scuole medie a riflettere sul tema del risparmio.

A far da Maestro di cerimonia un entusiasta Beppe Ghisolfi, presidente della CRF e da 20 anni promotore di lezioni di educazione finanziaria in scuole e sui mass media. Accanto a lui il giornalista economico Alessandro Zorgniotti, impegnato in Albania da anni per favorire le relazioni commerciali con il paese dei Balcani, Giovanna Boggio Robutti, esperta di educazione finanziaria il sindaco di Fossano Davide Sordella e lo scrittore, premio Campiello nel 2015, Marco Balzano che ha catturato l’attenzione dei ragazzi raccontando la scuola che vorrebbe, fatta di scrittura, lettura, attenzione al disagio, senso di responsabilità, fucina di democrazia e anche di dissenso. Balzano ha sottolineato l’importanza dell’etimologia, talvolta trascurata dai programmi scolastici: “La parola risparmio è una parola bellissima. Si può risparmiare denaro, ma anche risparmiare dolore a qualcuno. Imparare a risparmiare significa anche imparare ad amare” ha affermato.

Il 4 marzo ci saranno le elezioni – ha detto il sindaco Sordella -. Siamo portati a pensare che il voto ci permetta di cambiare il mondo. In realtà è molto più efficace la democrazia del portafoglio. Siamo portati a pensare all’economia come qualcosa di lontano, ma ogni scelta che compiamo ha delle conseguenze sulle persone”.

Per quanto riguarda il premio sono stati 3 gli elaborati grafici premiati nella categoria Michelangelo, e altrettanti i temi per la categoria Manzoni.

Il podio della categoria Michelangelo ha visto come vincitrice Aurora Germanetti della 3°A dell’Istituto Sacco, seguita da Erika Ghigo della 3° C Paglieri e da Jonathan Mulamba della 3° F Sacco.

Per quanto riguarda la classifica del premio Manzoni è salito sul gradino più alto del podio Simone Ravera della 3°D Paglieri, seguito da Beatrice Barale della 3°A Sacco e da Lucia Panero della 3° C Sacco.

Interviste immaginarie con la Regina Elisabetta, naturalmente in tema di risparmio, la storia fantastica della nascita di una banca per opera di un uomo e del suo saggio maialino salvadanaio, un futuro fatto di risparmi che rendono possibili i sogni, opere in chiave contemporanea come i graffiti di Bansky o più classici come i giocatori di carte di Cézanne o l’Uomo Vitruviano di Leonardo: tutti i ragazzi premiati sono riusciti a rendere un argomento concreto come il risparmio con doti lessicali e artistiche notevoli.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium