/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 20 febbraio 2018, 15:00

A cento anni dalla sua nascita, Piasco commemora il filosofo Luigi Pareyson

Sabato pomeriggio, dalle 16.15, presso l’auditorium Victor Salvi di via Rossana

A cento anni dalla sua nascita, Piasco commemora il filosofo Luigi Pareyson

Luigi Pareyson è stato un filosofo italiano, rinominato il “filosofo della libertà”.

A dargli i natali, il 4 febbraio del 1918, fu Piasco, cittadina della Valle Varaita che oggi, nel centenario della sua nascita, lo omaggia con una commemorazione ufficiale.

L’iniziativa, promossa dalla Commissione Cultura del Comune e dal Museo dell’Arpa Victor Salvi, si terrà il 24 febbraio, alle 16.15.

L’auditorium Salvi, in via Rossana, ospiterà interventi e ricordi del filosofo, a partire dai saluti del sindaco Roberto Ponte e dalla presentazione dell’evento.

A seguire, i tratti bibliografici del filosofo ed alcuni interventi.

Il professor Francesco Tomatis, docente ordinario presso il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale all’Università di Salerno, parlerà della figura del “Filosofo della libertà”. Dopo di lui, i “Tratti di un padre”, “disegnati” dal dottor Davide Pareyson (figlio di Luigi ed attualmente neurologo che opera a Milano) e “L’impegno nella lotta di liberazione” (relatore l’architetto Sergio Costagli, dell’Istituto storico della Resistenza di Cuneo).

Modera il professor Marco Piccat, dell’Associazione culturale Giacomo Soleri.

Il professore e filosofo Luigi Pareyson – spiega Paolo Trovò, consigliere comunale e membro della commissione Cultura - è ancora oggi importante riferimento negli studi filosofici moderni.

Gianni Vattimo, celebre filosofo torinese, in un suo ultimo intervento ha affermato: ‘Se si pensa a quanto la questione della pluralità delle culture, e cioè anche delle religioni e dei miti che le fondano, sia decisiva per la società ‘globale’in cui ci troviamo sempre più a vivere, si dovrà dire che … l’eredità filosofica di Pareyson è tutt’altro che un patrimonio del passato’”.

Ni.Ber.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium