/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 05 marzo 2018, 21:15

Barge: il dialogo interreligioso al centro di una giornata con Brahim Baya

Iniziativa organizzata nell’ambito del progetto “Nuove rotte 2.0”

La biblioteca di Barge

La biblioteca di Barge

All’interno del progetto “Nuove rotte 2.0”, l’Associazione di famiglie “Insieme per…” , su indicazione della compagnia San Paolo che da anni finanzia il progetto rivolto a bambini e ragazzi non italofoni, ha organizzato due momenti per la giornata del 6 marzo dedicati al mondo islamico e al dialogo intereligioso.

“Questa giornata – spiegano gli organizzatori - è organizzata in collaborazione con il Comune di Barge e la Biblioteca civica ‘M. Ginotta’”.

All’iniziativa è stato invitato Brahim Baya, portavoce dell’Associazione culturale islamica di Cuneo: nato nel 1984, cittadino italiano di origine marocchine, laureato in scienze politiche, è impegnato da anni nella comunità islamica di Torino, e si occupa, tra l’altro, di traduzione di testi.

Un primo momento della giornata sarà rivolto ai ragazzi che frequentano la seconda media, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Barge: Brahim organizzerà per loro un workshop che avrà come argomento il mondo islamico.

Un secondo momento, pre-serale alle 18.30, sarà invece volto ad incontrare la comunità bargese, con i due gruppi di ragazzi frequentanti lo spazio extrascolastico sia di Barge che di Bagnolo Piemonte “Nuove rotte 2.0”, accompagnati dagli educatori e dalla mediatrice culturale e con il gruppo che partecipa al progetto “Giovani… insieme” (nell’ambito delle politiche giovanili) e le loro educatrici.

In questo spazio, Brahim Baya converserà con don Dario Ruà, viceparroco di Bagnolo Piemonte, sul tema dell’incontro tra religioni.

Tutti sono invitati a partecipare, nella sala Geymonat della Biblioteca civica di Barge.

r.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium