Nell’ambito dell’attività della Società di Mutuo Soccorso ed Istruzione Artisti e Operai di Cuneo si è svolta la visita allo stabilimento di Morozzo della Fond-Stamp: una delle realtà di prestigio dell’imprenditoria cuneese.
L’azienda che ha già superato il traguardo dei 50 anni di produzione, rappresenta il fiore all’occhiello dell’attività di fonderia specializzata italiana ed è uno dei leader del settore in Europa.
Accompagnati dall’amministratore delegato e direttore generale, Giancarlo Duvina, e da un suo collaboratore, i partecipanti sono stati coinvolti dalle spiegazioni esaurienti ed appassionate delle varie fasi di lavorazione. Lo stabilimento di Morozzo, attraverso getti di ghisa e acciaio in modelli di polistirolo a perdere realizzati dalla stessa azienda, crea stampi utilizzati principalmente dalle primarie case automobilistiche tedesche e da altre prestigiose realtà di mezza Europa.
Grande interesse ha destato la conoscenza dei processi, frutto di anni di impegno e innovazione, accompagnato dall’orgoglio che ancora una volta il nome di Cuneo sia abbinato in Europa al prestigio e alla leadership di un settore all’avanguardia. Un altro motivo di compiacimento è aver preso atto che tutta la lavorazione non prescinde dal rispetto del fattore uomo, della natura e dell’ambiente attraverso la tutela delle norme di sicurezza, ecologiche e del riciclaggio delle materie prime.
Ultima considerazione conseguita a questa visita è la costatazione che in un mondo economico soprattutto proiettato verso il profitto finanziario, questa realtà reinveste interamente i suoi profitti nell’innovazione delle strutture aziendali e nel welfare delle sue maestranze.













![La Befana a Trinità indossa un cappello di trattori: ecco la spettacolare coreografia della "Tractors Infinity Night" [VIDEO] La Befana a Trinità indossa un cappello di trattori: ecco la spettacolare coreografia della "Tractors Infinity Night" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2025/01/tractors_infinity_night.jpeg)
