Si è svolto lo scorso venerdì 25 maggio nella sede del 32° Reggimento Genio Guastatori dell’Esercito, la Caserma “Dalla Chiesa”, il 49° raduno nazionale del Gruppo Guastatori del Genio.
Al raduno ha preso parte il Comandante del Genio, Generale di Brigata Francesco Bindi, oltre a una delegazione del Comune i Fossano.
La manifestazione ha avuto inizio alle 8.30 con l’ingresso dei partecipanti, guidati dal Capogruppo Generale Giuseppe Andriella e il ritrovo nel piazzale d’onore dove è stata suonata l’adunata e, di fronte ai reparti schierati del 32°Reggimento Genio Guastatori, le autorità presenti hanno dato il loro benvenuto ai convenuti.
Il raduno è stato anche l’occasione per inaugurare il Monumento ai Caduti e la targa commemorativa della “Compagnia Genio Taurinense” a cui è seguito lo sfilamento dei reparti.
Un momento chiave dell’incontro è stata la dimostrazione delle moderne tecniche di superamento di interruzioni con la costruzione di ponti tattici, di apertura di varchi e l’assalto di postazioni tramite demolizione speditiva appresi durante i periodi propedeutici all’impiego in missioni all’estero e perfezionati durante le missioni in Afghanistan tra giugno e settembre del 2017, da parte della 9° Compagnia guastatori del 32°.
Al termine della dimostrazioni, gli intervenuti hanno visitato la mostra “Genieri d’assalto 1793 – 2018”, allestita dal personale del Reggimento nei locali adibiti a Sala della Rimembranza Reggimentale.















