Grande emozione e stupore nel vedere tutti i bambini partecipanti così coinvolti nell’organizzazione di un pomeriggio e di una serata che, si sono dimostrati essere, assolutamente unici per tutti coloro che hanno avuto il piacere di assistervi.
Erano presenti ad applaudire genitori, parenti ed amici e le più illustri autorità della cittadina di Bra, (fra i quali il Sindaco Bruna Sibille, l’Assessore alle Istruzioni Giovanni Fogliato, il Dott. Piero Maimone, il Capitano dei Carabinieri il Dott. Roberto Di Nunzio, il Dirigente del Liceo di Bra Francesca Scarfi ed i Dirigenti Russo Benedetto, Ierardi Giuseppe e Testa Margherita) dimostrandosi orgogliosi del lavoro svolto dai bimbi del Convitto della Provvidenza durante un intero anno scolastico che è stato, al contempo, ricco di cambiamenti e di successi raggiunti anche e soprattutto grazie all’intervento del Direttore Carmine Maffettone, del Team delle maestre e della segreteria e centro di informazione della scuola, sempre attento, puntuale e preciso.
Nel primo pomeriggio, a dare il via allo spettacolo, sono stati i bimbi della scuola d’infanzia che hanno messo in scena uno dei racconti più belli dell’intera produzione letteraria internazionale: “Il piccolo principe”, di Antoine de Saint-Exupèry.
Grande commozione nel vedere la rappresentazione scenica realizzata dalla scuola materna (pianeti, stelle, emisferi luminosi ed aeroplani di carta colorata) con l’aggiunta di scelte musicali originali ed effetti sonori moderni ed innovativi; i bimbi, infatti, hanno recitato parte del racconto seguendo la loro voce precedentemente registrata e dimostrando, così, una maturità scenica senza precedenti.
Gli occhi degli spettatori hanno seguito il viaggio del piccolo principe stupiti dall’incontro di un vecchio re solitario che ama dare ordine ai suoi sudditi, di un vanitoso che chiede solo di essere ammirato ed applaudito, di un lampionaio che accende e spegne il lampione del suo pianeta ogni minuto e della sua rosa, così bella e profumata.
Al termine dello spettacolo della scuola materna ha avuto luogo un breve saggio di musica realizzato dai bambini delle classi prima, seconda, terza, quaterna e quinta: una sinfonia di suoni che sembrava originarsi, quasi per magia, da metallofoni, chitarre e tastiere.
A concludere una giornata così speciale è stato, infine, lo spettacolo della scuola elementare che ha portato in scena la rappresentazione di una tipica giornata svolta nella scuola del Convitto della Provvidenza.
Gioia ed ilarità hanno coinvolto gli spettatori sin dal primo arrivo dei bimbi sul palcoscenico con i loro zainetti. Di lì, si sono vissuti momenti in una classe terza un po' secchiona ed in una classe quarta vivace ed esuberante, momenti in un pollaio con le sue galline (magistralmente rappresentate dai bambini delle classi prima e seconda) ed intermezzi recitati in lingua inglese, francese e spagnolo (offerte linguistiche formative offerte dalla scuola) che hanno dato il via ad un balletto travolgente, in stile Grease, della classe quinta.
La serata si è conclusa con la consegna dei diplomi e con i ringraziamenti delle autorità e del Direttore della scuola ma, senz’altro, il valore inestimabile della serata è stato dato da tutti i bimbi, dai più piccoli ai più grandi, con i loro fantastici sorrisi che, sul finale, hanno augurato a tutti gli ospiti delle buone vacanze per un arrivederci a settembre.












![Doni ai bimbi ricoverati in Pediatria a Cuneo: Babbo Natale arriva in autoscala, scortato dai Supereroi [FOTO] Doni ai bimbi ricoverati in Pediatria a Cuneo: Babbo Natale arriva in autoscala, scortato dai Supereroi [FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2024/12/img-67693f75cd146-babbo_natale_e_uomo_ragno_pediatria.jpg)


