Il 23 maggio scorso il Comune di Barge ha emesso un’apposita ordinanza, rivolta ai proprietari degli appezzamenti boschivi lungo via Montebracco, intimando di provvedere “urgentemente e senza indugio” al taglio di “alberi, ramaglie, piantagioni e siepi entro la fascia minima prevista dalla legge”.
Il provvedimento era volto “ad eliminare la situazione di pericolo cagionata ai fruitori della pubblica viabilità”, oltre a “garantire e tutelare la sicurezza stradale”.
Il Comune aveva concesso ai proprietari terrieri un mese di tempo per provvedere in tal senso, fissando come termine ultimo il 20 giugno. Dopo di che, l’Ente comunale “Barge avrebbe provveduto direttamente all’intervento di taglio addebitando le relative spese alle proprietà frontiste”.
Così è stato.
La Giunta comunale guidata dal sindaco Piera Comba, il 21 giugno, ha infatti incaricato il locale gruppo di Protezione Civile dell’Associazione nazionale Alpini - che si era reso disponibile - ad effettuare un primo intervento, finalizzato “al mantenimento delle idonee condizioni per il traffico veicolare”.
In un primo momento, tutto il materiale legnoso sarà accatastato, in sicurezza, negli appezzamenti interessati dall’intervento. Poi, è in programma un successivo intervento lungo tutto il tratto della strada, che verrà affidato ad una ditta specializzata, i cui costi saranno addebitati ai proprietari dei fondi.
“A nome dell’intera Amministrazione e della comunità – dichiara il sindaco - desidero ringraziare caldamente la squadra di Protezione civile per la disponibilità dimostrata e per la preziosa azione intrapresa”.













