/ Economia

Economia | 12 luglio 2018, 19:48

Estate in Famiglia in Sicilia: dove andare?

Estate in Famiglia in Sicilia: dove andare?

In Italia la Sicilia è certamente una delle regioni più ambite per le vacanze estive. Questa regione è l’ideale anche per la famiglia per diverse ragioni. Non mancano certo le strutture attrezzate per offrire un magnifico soggiorno a nuclei familiari anche numerosi.

Ma tra le tante mete e possibilità offerte da una regione particolare come la Sicilia, quale scegliere? Tra paesaggi straordinari, mare incontaminato e attrazioni artistiche, culturali e gastronomiche si hanno svariate alternative per trascorrere una vacanza da sogno anche in famiglia.

 

Mete turistiche per Famiglie in Sicilia

Al di là del mare siciliano, di cui si tratterà a breve e che rappresenta sicuramente una delle attrazioni principali, in questa regione non mancano svariati tipi di luoghi caratteristici e mete turistiche che possono fare al caso di una famiglia.

Per le famiglie con figli più grandi e desiderose di avventura, tra i luoghi più suggestivi della Sicilia da visitare ci sono le gole dell’Alcantara, una specie di Gran Canyon nostrano creatosi nel corso dei secoli.

Da un punto di vista culturale poi, recarsi con i propri figli alla Valle dei Templi di Agrigento rappresenta di sicuro un’esperienza costruttiva e che può facilmente impressionare, dato che ci si trova di fronte a uno dei siti a maggiore concentrazione archeologica al mondo.

Per le famiglie che preferiscono vacanze cittadine all’insegna dell’arte, della cultura e delle esperienze enogastronomiche, la Sicilia ha parimenti tantissimo da offrire:

·         Palermo, antica città e capoluogo, luogo elegante dove nel corso dei secoli è avvenuto l’intreccio di svariate culture.

·         Siracusa, praticamente un angolo di Grecia nel cuore dell’Italia.

·         Taormina, che offre scenari spettacolari e una ricchezza storica inimitabile con i suoi luoghi archeologici e incantevoli vedute.

Ma tra le cittadine da visitare non si possono dimenticare Noto, Monreale, Catania e molte altre ancora.

Al mare in famiglia: dove andare in Sicilia?

Facendo un raffronto con i dati provenienti dagli scorsi anni, pare evidente come sempre più famiglie scelgano la Sicilia innanzitutto per il mare, luogo ideale per il massimo divertimento dei bambini, dove però anche gli adulti possono trovare soddisfazione.

Il mare siciliano è limpido e cristallino. Non si contano le località balneari ricche di attrazioni dove intrattenersi con i familiari tra spiaggette, insenature e piccoli golfi. Tra i paesaggi più suggestivi ci sono quelli della Sicilia orientale, ma la parte occidentale non è certo da meno.

La Sicilia orientale

Nella zona di Taormina, mete ideali per la famiglia sono: Isola Bella, Mazzarò e i Giardini Naxos. Abbiamo poi San Vito lo Capo, cittadina situata nei pressi di Palermo, un luogo che per molti rappresenta il mare più bello della Sicilia.

Tra villaggi, alberghi e strutture per offrire meravigliose vacanze anche Cefalù, località balneare tra le più riconosciute della Sicilia, si offre come luogo propizio per una vacanza indimenticabile con la famiglia.

La Sicilia occidentale

Nella parte occidentale della Sicilia, non solo è possibile consigliare una vacanza a Mondello, nei pressi di Palermo, ma non si possono dimenticare anche le isole che sorgono a largo delle coste siciliane, bellissime, solo forse logisticamente più complicate per una vacanza in famiglia.

Vacanza sul Mare in Sicilia quale struttura scegliere?

Come è facile immaginare nelle località balneare siciliane non mancano certo le alternative per soggiornare. Si potrebbe optare per il classico Hotel e prendere una stanza per tutta la famiglia a mezza pensione o pensione completa.

In alternativa è possibile scegliere le case vacanze attrezzate di cucina e tutto quanto necessario, ma di sicuro meno comode per un soggiorno visto che si ha sempre l’onere di pensare alla preparazione del pranzo e della cena.

Il luogo più indicato per trascorrere le vacanze in famiglia sono di certo i villaggi turistici. Ci sono numerosi vantaggi per una famiglia nel fare questo tipo di scelta. Ecco alcuni esempi:

·         Bambini e ragazzi hanno la possibilità di trascorrere vacanze di puro divertimento. Si trovano in una struttura attrezzata e pensata appositamente per creare passatempi coinvolgenti per loro. Si va dagli animatori alle piscine, passando per i parchi gioco. Insomma, non si corre davvero il rischio che i bambini e i ragazzi si annoino.

·         Gli adulti possono trovarsi in un ambiente confortevole dove godersi le bellezze del mare siciliano senza doversi occupare costantemente dei figli che saranno sempre coinvolti dalle attività svolte all’interno dei villaggi.

·         Non c’è la preoccupazione dei dover provvedere a pranzi o cene visto che i pacchetti e le offerte presenti nei villaggi comprendono, quasi sempre per cifre modiche, una pensione completa con abbondanti colazioni pranzi e cene.

Insomma, il villaggio turistico si pone come l’alternativa ideale per godersi una vacanza in famiglia in totale relax e sollevati da ogni tipo di responsabilità.

Approfondimenti:
Sito turismo Regione Sicilia: http://www.regione.sicilia.it/turismo/
Villaggio Turistico in Sicilia sul mare più consigliato: https://www.bluserena.it/it/serenusa-village/villaggio-turistico-sicilia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium