/ Eventi

Eventi | 19 settembre 2018, 09:00

Tanti i gusti presenti alla Festa del Pane di Savigliano

Oltre cinquanta espositori di prodotti piemontesi e non solo

Tanti i gusti presenti alla Festa del Pane di Savigliano

Torna, il week end del 22 e 23 settembre, la Festa del pane di Savigliano, per celebrare il pane in tutte le sue forme e fragranze. Oltre alle attività di panificazione presso l’area forni e ai laboratori in programma durante la due giorni, in piazza del Popolo viene allestita un’area espositiva con oltre cinquanta aziende e produttori di farina, pane, biscotti e prodotti da forno, confetture e succhi di frutta, olio extravergine, miele e derivati, formaggi e salumi di produzione artigianale, cioccolato, vini, provenienti da tutto il Piemonte, dalla Toscana, dalla Sicilia, dal Trentino e dalla Calabria, in particolare dal Comune di Mormanno, gemellato con la città di Savigliano.

Immancabile come ogni edizione - e quest’anno ancora più grande - l’area dedicata allo street food, con prodotti di cucina tipica piemontese e non solo: il pubblico qui può assaggiare la farinata ligure, la focaccia di Bra, primi piatti piemontesi, risotto ai frutti di mare, formaggi alla piastra, il panino con la porchetta, le olive ascolane, il panino con i lampredotti, gli hamburger, la friciula piemontese, bomboloni, krapfen e crepes; completano l’offerta 4 birrifici artigianali.

Ancora cibo e degustazione in Piazza Santa Rosa con l’Aperitivo Campagna Amica voluto da Coldiretti e Confcommercio: per tutta la durata della festa, i bar della città propongono un aperitivo speciale con un piatto di prodotti locali e di qualità forniti dai produttori di Campagna Amica.

Ma l’arte panificatoria non soddisfa solo il palato. Sono in programma, infatti, diverse iniziative culturali in occasione della festa. Il Museo Civico A. Olmo e la Gipsoteca Davide Calandra ospitano la Nuova Prima Scuola di Sculture di Pane di Cuneo, che consente al pubblico di ammirare una ricca Mostra di sculture di pane e di assistere a dimostrazioni dal vivo. L’ala polifunzionale, oltre al calendario di laboratori, ospita l’esposizione “Esperienze di anni lontani: la battitura del grano”, una mostra di miniature di attrezzature agricole e ambientazioni rurali, modellini statici e dinamici realizzati fedelmente in scala.

Per informazioni: Ente Manifestazioni Savigliano

segreteria@entemanifestazioni.com

Tel: 0172.712536 - www.entemanifestazioni.com/festa_pane.aspx

Fb: www.facebook.com/festadelpanesavigliano/



Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium