E' una lenta e silenziosa strage quella che sta colpendo la Valle Grana, da Monterosso in su. E che sta uccidendo, giorno dopo giorno, una pianta tipica di questa zona: il bosso. Facendola lentamente seccare.
Molti abitanti della Valle Grana stanno segnalando la presenza massiccia di farfalle, una vera e propria invasione. In particolare a Pradleves. Il sindaco Marco Marino spiega: "Il problema è la larva, la piralide del bosso, che poi diventa farfalla. Si nutre delle foglie del bosso, la pianta pian piano secca e poi muore. La Regione sta intervenendo con bonifiche e disinfestazioni, ma la situazione è davvero grave. Bisognerebbe intervenire con gli elicotteri. I bossi sono piante secolari e ci mettono tantissimo a crescere: il danno per la nostra valle è enorme. La presenza delle farfalle è fastidiosa, lo capisco, ma il problema vero è la morte di queste piante".
Conclude Marino: "Con i primi freddi le farfalle spariranno; sono i boschi a subire il danno più grave".
Non solo, quindi, la processionaria, ma anche, da circa un anno e mezzo, questo parassita, che al momento pare non contrastabile.













