Quarta puntata della sesta settimana per "La Prova del Cuoco" di Elisa Isoardi.
Si inizierà parlando di latte, con la ricetta della chef romana Anna Maria Palma, che preparerà degli invitanti cappellacci ripieni di ricotta con salsa alla norcina. Con lei, l’affinatore di formaggi braidese Fiorenzo Giolito e la nutrizionista Valentina Guttadauro, che sveleranno tutte le proprietà benefiche di questo alimento.
Nel “Duello all’italiana” di mezzogiorno gli chef si sfideranno rivisitando un grande classico della cucina capitolina: i saltimbocca alla romana. Nello spazio dei “Piatti d’autore”, lo chef Gianfranco Pascucci proporrà una ricetta di pesce dal sapore mediterraneo: scampi al vapore di erbe. Spazio anche alla tradizione con il maestro pasticciere Federico Prodon da Roma, che realizzerà un Mont Blanc ai mirtilli neri.
I protagonisti de La Prova del Cuoco di questa settimana, i concorrenti Stefania Sensi e Lido Beltrame da Novara se la vedranno a suon di ricette, affiancati dagli chef Umberto Vezzoli ed Emanuele Vallini. A giudicarli, lo chef stellato Roy Caceres e l’esperta gastronomica Simona Maggio. Con loro, “giurato per un giorno”, l’attore Cesare Bocci.