Alla Riserva Bianca di Limone Piemonte si respira già aria invernale e si punta all'apertura anticipata degli impianti di risalita. Nella giornata di ieri, giovedì 1° novembre, sono caduti 50 centimetri di neve fresca su cui stanno lavoranto i sette gatti delle nevi.
“Noi stiamo lavorando per l'apertura anticipata di venerdì16 novembre e vogliamo fare come l'anno scorso: una prima giornata gratuita per tutti – ha dichiarato il vicepresidente della Lift Nicola Dalmasso -. Tutto dipende dal meteo, è infatti previsto un rialzamento termico. Tuttavia, se dovessero mantenersi le temperature di adesso, siamo in grado di aprire il comprensorio a metà novembre. Ieri abbiamo battuto le diverse piste e adesso si va avanti a preparare i collegamenti”.
Nessuna apertura anticipata, almeno per ora, negli altri comprensori sciistici della Granda
A Prato Nevoso la nevicata di circa 40 centimetri non è stata sufficiente ma rappresenta comunque un buon fondo per la stagione invernale. Lo conferma Gian Luca Oliva, amministratore delegato della Prato Nevoso Ski: “La filosofia societaria è quella di aprire non appena ci saranno le condizioni per poterlo fare, quindi anche a livello di sicurezza per i fruitori delle piste. Al momento non ci sono date”.
A Frabosa Soprana, che fa parte del comprensorio Mondolè Ski, invece non ci sono le condizioni: è imbiancato soltanto il Monte Moro. Per loro la data resta quella dell'8 dicembre, se ci sarà neve.
Neanche da Artesina Ski si sbilanciano su una data. Il referente Pietro Blengini: “Non abbiamo una data. Molto dipenderà dall'evolversi delle precipitazioni dei prossimi giorni. Non appena ci saranno le condizioni apriremo. Valuteremo in particolare la situazione nella parte alta degli impianti, la zona della Turra infatti potrebbe essere aperta prima. Ma se ne saprà di più nei prossimi giorni”.
Niente da fare neanche per Argentera. C'è mezzo metro di neve sul baby e un metro in punta, ma restano ancora da fare i collaudi sulla seggiovia. Si aprirà, come da programma, l'8 dicembre per l'Immacolata.
Nel Saluzzese impianti tutti chiusi, non c’è abbastanza neve per aprire a Crissolo, Paesana Pian Munè, Rucas Bagnolo Piemonte, Sampeyre e Pontechianale.














