/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 12 novembre 2018, 09:40

“Un rapimento finito male”: è di Sergio Cova il XXI Segnalibro d’Oro assegnato a Fossano

Dabato 10 novembre le premiazioni del concorso letterario di Esperienze in Giallo

“Un rapimento finito male”: è di Sergio Cova il XXI Segnalibro d’Oro assegnato a Fossano

Si è concluso sabato 10 novembre con l’assegnazione del XXI segnalibro d’oro “Esperienze in giallo” la quattro giorni dedicata alla letteratura, prevalentemente gialla, a Fossano.

Dopo gli incontri con gli autori, sia aperti al pubblico che rivolti agli studenti delle scuole superiori e l’ormai consueto corso di aggiornamento per giornalisti la serata di sabato ha portato il pubblico a conoscere finalmente i nomi dei quattro finalisti del premio e del vincitore.

Una storia ambientata in Provincia. Dei protagonisti che sembrano appartenere alla nostra quotidianità. Uno sviluppo narrativo ben articolato tiene avvinto il lettore fino alla fine, conducendolo per successive tappe allo scioglimento finale, frutto di un crudele gioco di coincidenze” con queste parole la giuria di esperti del premio Esperienze in giallo ha assegnato il Segnalibro d’oro a Sergio Cova per il suo racconto “Un rapimento finito male”.

In finale insieme a Cova, e insigniti del Segnalibro d’Argento, Riccardo Landini con “La teoria dello specchio”; Salvatore Lecce e Cataldo Cazzato per “L’albero di Elisa” e Andrea Galla con “La memoria di chi dimentica”.

Il vincitore tra i quattro finalisti è stato scelto come di consueto dalla giuria presieduta da Alberto Sinigaglia, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, e composta da Bruno Gambarotta, Margherita Oggero, Cristina Bragaglia, Maurizio Matrone, Beppe Mariano, Gianni Menardi, Antonio Miglio e Roberto Riccardi.

I numerosi racconti, oltre 70 quest’anno, che provengono da tutta Italia vengono letti da una pre-giuria che fa una prima scrematura. Un secondo gruppo di giurati procede alla seconda fase per poi consegnare i quattro finalisti nelle mani della giuria di esperti.

Ultima “coda” del premio sarà domani, martedì 12 novembre con la messa in scena dello spettacolo teatrale “Gigi il 7bello” da parte della compagnia Teatro Villaggio Indipendente di Settimo Torinese. Lo spettacolo di Massimiliano Giacometti, racconta la storia di Gigi Meroni, calciatore prematuramente scomparso. Ospite ai Battuti Bianchi alle 20.45 di martedì ci sarà anche Claudio Sala, ex calciatore e ora commentatore sportivo.

La chiusura teatrale della rassegna rinforza sia il legame di Esperienze in Giallo con la compagnia teatrale “La Corte dei Folli”, sia quello del premio con il mondo dello sport e della sua narrazione.

La cerimonia di consegna dei premi è stata anche l’occasione per presentare e consegnare ai bambini delle scuole primarie fossanesi e dei comuni limitrofi, il comune “Gialli di Classe” che raccoglie racconti gialli scritti dalle classi quarte della scuola primaria nell’ambito di un progetto portato avanti dall’associazione Esperienze con i bambini per imparare a scrivere un racconto giallo.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium