Giornata nera per i lavoratori Abet di Bra. Sullo stabilimento di via Falchetto sono stati comunicati in data odierna 112 esuberi in parte legati ad un'esternalizzazione.
L'azienda - che produce laminato plastico e occupa diverse centinaia di persone - avrebbe comunicato ai dipendenti questa scelta, secondo Abet "necessaria per l'organizzazione".
"L'azienda ha incontrato le rsu e ha comunicato questa scelta" - spiega Enrico Cabutto della Fillea Cgil - "Il tutto senza coinvolgere le segreterie. Ne siamo venuti a conoscenza tramite i lavoratori. Su questi esuberi incontreremo l'azienda entro la fine della prossima settimana mentre nei prossimi giorni valuteremo il da farsi insieme alle rappresentanze e ai lavoratori."
La scelta aziendale si ripercuoterebbe anche sui poli logistici di Roma e Reggio Emilia e riguarderebbe circa una decina di maestranze. Nei prossimi giorni sarà più chiaro il delinearsi della trattativa e come l'aziende intende riorganizzare lo stabilimento che dàoccupazione a molti braidesi e roerini.




![Ceva ricorda il sacrificio e il valore Alpino a 83 anni dalla battaglia di Nowo Postojalowka [FOTO] Ceva ricorda il sacrificio e il valore Alpino a 83 anni dalla battaglia di Nowo Postojalowka [FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/2026_01_18_alpini_ceva_commemorazione___10_.png)








