/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 09 marzo 2019, 07:30

Mimose, sagre, spettacoli teatrali e ancora qualche coriandolo per questo fine settimana di marzo

Ecco alcuni appuntamenti in calendario per sabato 9 e domenica 10 marzo

Foto generica

Foto generica

 

- Festa della Donna

Ad Alba domenica 10 marzo è prevista la pedalata non competitiva “In bici con le donne” e, a seguire, l’incontro con la campionessa di handbike Francesca Fenocchio. La giornata sportiva rientra tra le iniziative della Festa della Donna con l’intento di favorire una riflessione sulla mobilità sostenibile. Per l’occasione, infatti, l'Assessorato comunale a Mobilità e Trasporti provvederà all'abilitazione di trenta e-bike elettriche della società Bus Company, ma sarà ovviamente possibile partecipare con il proprio mezzo. L'itinerario sarà di 7 chilometri con ritrovo alle ore 13.30 nel piazzale antistante l’ex deposito Bus Satti in corso Matteotti, di fronte a piazzetta Pietro Micca. Per partecipare alla pedalata, aperta a tutti, è possibile presentarsi alla partenza con le proprie biciclette o prenotare l'e-bike contattando la segreteria del Gruppo Terziario Donna Alba presso gli uffici dell’A.C.A. in piazza San Paolo 3, tel. 0173/226611.

Domenica 10 marzo il Castello di Monticello d’Alba si tinge di rosa. In occasione della Festa della Donna, dalle 10 e per tutto il giorno, il castello privato dei Conti Roero sarà aperto e visitabile. Nelle sale saranno esposte foto e suppellettili appartenuti alle donne della casata. Le visite guidate saranno a tema e daranno risalto alle nobili figure femminili vissute tra le mura del maniero: accanto alla guida tradizionale, infatti, comparirà dai fasti del passato la marchesa Paola del Carretto, per raccontare dal suo punto di vista alcuni momenti storici salienti del maniero. Il percorso guidato diventa così una vera e propria visita narrata, ricca di aneddoti ed emozioni. Visite al castello dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00 al costo di 10 €.  Info: +39.0173.364030  www.turismoinlanga.it  info@turismoinlanga.it 

Sempre a Monticello d’Alba, l’Associazione Terre Alte ha organizzato per domenica una passeggiata di circa 14 km dedicata alle donne e a chi le accompagna nel loro cammino; partendo proprio dal piccolo e delizioso borgo di Monticello si percorrerà un ampio e panoramico giro che toccherà siti di grande bellezza paesaggistica, panoramici “bricchi” e appartati boschetti dove si potrà godere delle precoci fioriture primaverili. Il percorso si concluderà con la visita narrata al Castello. Info: info@terrealte.cn.it - +39 3334663388 - +39 3396575703

A Ceresole d’Alba la Biblioteca civica organizza per domenica, alle 17, presso il cinema parrocchiale, un concerto di musica e canti popolari italiani con il gruppo tutto al femminile delle “Madamé”. Nel corso dell’evento sarà possibile visitare la mostra fotografica “Donne vive” a cura dell’associazione carmagnolese “Donne in città”; seguirà aperitivo (ingresso libero).

Barge celebra la “Giornata internazionale della donna” con la “Camminata in Rosa”, aperta a tutti e prevista domenica, con inizio alle ore 10 (partenza e arrivo dall’Ufficio turistico). Parteciperà all’evento l’Associazione “Svolta Donna”. L’evento è dedicato alla memoria di Anna Piccato. Iscrizioni presso la Biblioteca di Barge.

Per la Giornata Internazionale della Donna, i musei di Saluzzo dedicano una visita tematica speciale: domenica 10 marzo alle ore 15.30 prenderà il via la visita guidata “Donne di Saluzzo”, che partirà dalla Castiglia e condurrà al Museo della Civiltà Cavalleresca e nella parte alta della città, toccando i principali luoghi storici di Saluzzo. "Donne di Saluzzo” ha per tema lo sconosciuto universo femminile della corte marchionale ai piedi del Monviso. Dame di corte, giovani mogli, cortigiane e intellettuali saranno tratteggiate e messe in risalto dai versi delle poetesse occitane, dette Trobairitz. Alle donne che parteciperanno alla visita verrà donato un piccolo omaggio dall'erboristeria Erbamica di Saluzzo. Ritrovo e partenza dalla biglietteria della Castiglia alle ore 15.30. Il costo della visita è di 5 euro a persona, gratuita per ragazze e ragazzi sotto i 12 anni. Consigliata la prenotazione.Info: Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento, 1, Saluzzo numero verde: 800392789, email: saluzzo@coopculture.it

Sabato 9 marzo a Saluzzo le volontarie dell’Associazione Mai+Sole tornano in piazza Risorgimento (davanti alla Merceria Monge) dalle 9,30 alle 13 per sensibilizzare i passanti sul problema della violenza che si accanisce sulle donne. Dieci panettieri della città hanno aderito alla campagna di Mai+sole offrendo gratuitamente un kg di pane ciascuna; le pagnotte da distribuire ai passanti saranno confezionate nei sacchettini bianchi con i numeri telefonici dell’associazione per ricordare che la violenza “La violenza sulla donna é pane quotidiano”. Informazioni sulla pagina Facebook dell’associazione.

Anche a Fossano, sabato 9 marzo, dalle ore 9 in via Roma, davanti al Municipio, sarà allestito un banchetto con la distribuzione di sacchetti di pane, iniziativa realizzata in collaborazione con “Mai + sole”, associazione di donne che, con grande energia, capacità e competenza accoglie le donne maltrattate e si occupa di trovare loro una “casa segreta” e una soluzione lavorativa perché possano lasciare il marito o il compagno violento; unica soluzione per poter presentare una denuncia evitando una fine tragica per se stesse e per i loro figli. Per conoscere le altre località dove si svolgerà l’evento, consultare il sito dell’associazione.

Sabato 9 Marzo, a Fossano alle ore 21.00, quinta edizione della rassegna “La voce delle donne”. Organizzata dal Coro femminile Harmònia, uno dei protagonisti dell'evento, la serata prevede un concerto di musica a cappella con un ospite d’eccezione: il coro “Voix qui dansent”, un gruppo vocale con sonorità africane. L'ingresso alla Chiesa dei Battuti Neri di Fossano (Chiesa di Sant'Agostino) è libero. Il termine del concerto è previsto per la mezzanotte. Info: www.visitfossano.it - Ufficio Turistico IAT di Fossano, tel. 0172 60 160.

Sempre a Fossano, quest’anno, in occasione della Festa della Donna, sono Le Madamè che aprono il consueto concerto dell’8 marzo all’Unitre, che sarà sabato 9, alle 15,30 nell’aula magna Beppe Maiolino, salita Castello 4. Il gruppo è formato da quattro ragazze che cantano accompagnandosi con fisarmoniche, chitarre e percussioni. Sono Erica Molineris – voce solista, Anna Chiapello - fisarmonica, percussioni e voce; Claudia Danni - fisarmonica, chitarra e voce; Elena Chiaramello - fisarmonica e voce. Provengono dalle Langhe e dalle vallate cuneesi, hanno alle spalle un ricco percorso di studi in ambito musicale.

A Cuneo, sabato 9 si inaugura "Donne, angeli e spiritualità" interessante mostra organizzato dal Museo Diocesano San Sebastiano. Il filo conduttore è quello delle rappresentazioni angeliche, ma si tratterà anche di spiritualità, arte e poetica personale delle artiste. Sabato 9 marzo (16.30) e domenica 10 marzo (11.30 e 16.30) si svolgeranno visite accompagnate dal personale del museo e dalle artiste. La partecipazione alle visite e l’ingresso sono a titolo gratuito, ma le visite sono a numero chiuso (massimo 20 persone per turno). La prenotazione è obbligatoria tramite il sito del museo o la pagina Facebook, le visite si svolgono in lingua italiana. Info: www.museodiocesanocuneo.it.

Sempre a Cuneo, in occasione dell'8 marzo l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune propone per domenica una visita guidata nel centro storico per scoprire e approfondire alcune delle figure femminili che hanno contribuito, con la loro cultura, sacrificio e passione, alla storia locale e non solo. La visita guidata permette di scoprire e riscoprire la storia di Cuneo attraverso la vita e le gesta di alcune grandi personalità come Alice Schanzer, Bettina Vaschetto, Carolina Invernizio che qui hanno vissuto, lottato, amato, scritto e lasciato un segno. Donne note e meno note che si sono distinte per audacia, coraggio ed intraprendenza nel panorama storico e letterario di Cuneo. I tour si svolgono in lingua italiana, il punto di incontro è in Piazza Galimberti, lato tribunale alle 10.00, la durata prevista è di circa 90 minuti Per motivi organizzativi la visita è a numero chiuso ed è pertanto richiesta la prenotazione. Info: tel. 392 0811406 - info@cuneoalps.it.

In tema con la Festa della Donna, si inserisce anche l’iniziativa solidale che avrà luogo a Cuneo questo fine settimana: domenica 10 marzo, il Salone Rosso dell’Asilo Cattolico ospiterà il concerto benefico “Per una mamma…”; a partire dalle 17.30 l’arpista Valentina Meinero proporrà brani di Pescetti, Krumpholtz, Haendel, Rossini, Ginka, Saint Saens, Scarlatti, Clementi, con la partecipazione della Corale Alpina Valle Maira di Busca e dell’Associazione “La Speranza 29 Marzo”. L’ingresso sarà libero; il ricavato della serata sarà destinato a sostenere una mamma cuneese che rischia di essere sfrattata dalla casa popolare in cui vive con la figlia diversamente abile.

Nella settimana della Festa della Donna ingresso gratuito e simpatico omaggio a tutte le donne che visiteranno a Chiusa Pesio il Complesso Museale "Cav. G. Avena". Nella giornata di sabato, alle ore 15.30 per gruppi su prenotazione, vi è la possibilità di visita guidata gratuita "Una donna da Museo", un percorso diverso dal solito dove si andrà ad approfondire la figura femminile nelle sezioni museali della Regia Fabbrica de' Vetri e Cristalli, della Ceramica, dei Bronzi del Monte Cavanero e della Resistenza. Prenotazione obbligatoria. Orario di apertura: dal martedì al sabato ore 9.30-12.00/15.30-17.30. Per info: tel. 0171/734990 - valle.pesio@gmail.com.

A Limone Piemonte è prevista la manifestazione "Donne in Cammino", un palinsesto di appuntamenti “in rosa” ricco di incontri, laboratori, spettacoli e momenti conviviali aperti gratuitamente al pubblico; inoltre in Comune ci saranno due importanti mostre dedicate alla donna. Partecipando ai vari laboratori, su prenotazione, sarà possibile avvicinarsi al mondo della difesa personale, della meditazione e del massaggio sonoro (sabato 9 marzo) o mettersi in gioco nel laboratorio di pittura (domenica 10 marzo). La domenica ci sarà l'aperitivo in Piazza dalle ore 12 offerto dalla Proloco, con le musiche e danze d' OC con Sergio Berardo. Chiude questo primo weekend di “Donne in cammino” il concerto “Le vie dell'opera e del jazz” alle ore 17 presso il teatro “Alla Confraternita”. Info: Baba +39 340 1034404 Serena +39 338 123 59 12, locandina su www.limoneturismo.it.

 

- Ultimi appuntamenti di Carnevale

A Racconigi tornano i carri allegorici: Racconigieventi in collaborazione con l’Amministrazione comunale vi aspettano sabato 9 marzo per il 39° Carlevè d' Racunis: dalle ore 15 alle 18 si svolgerà presso la Palestra della Scuola Media il Carnevale dei Bambini con animazioni, giochi e baby dance, e con la partecipazione di Giandoia e Giacometta, poi seguirà la merenda offerta dal Racconigieventi.  Alle ore 21, in Piazza Piacenza la Sfilata statica in notturna dove ci saranno il Carro di Racconigi "Spirito Guerriero” ed i carri di Cambiano, Peveragno, Centallo e Carmagnola. Sempre aperta l’Area Snack, con panini, patatine fritte, birra e cocktails. 

A Mondovì sabato si concludono i festeggiamenti del “Carnevale di Mondoví” con cena del Carlevé e serata danzante presso l’Hotel La Ruota. Programma completo su: www.carnevaledimondovi.it.

Domenica 10 marzo 2019, a Canale, festeggiamenti per il Carnevale nel pomeriggio con spettacoli e distribuzione di dolci.  Info: +39.0173.979129 www.comune.canale.cn.it, assistenza@comune.canale.cn.it

- Sagre e enogastronomia

A Sant’Albano Stura è tempo di “Fera ed Sant’Alban” e della sagra della lumaca e delle carni santalbanesi durante la quale si mettono in vetrina i prodotti agricoli e artigianali del territorio. Sabato 9 marzo, sarà la volta della Sagra della Lumaca e delle Carni Santalbanesi. Alle ore 20, al padiglione allestito nel parco Olmi, saranno serviti due menu a scelta. Prenotazione obbligatoria, info: tel. 338 386 8477. Domenica 10 marzo il borgo, di origini longobarde, sarà animato dalla tradizionale fiera con area espositiva dedicata alle eccellenze locali, oltre che da diversi eventi: l'esposizione delle auto d'epoca del Motor Vintage, rassegna giunta alla quarta edizione; musica e divertimento con The Tamarros e degustazione di specialità. Imperdibile l'appuntamento con il Pranzo del Bollito, in programma a partire dalle ore 11.30 presso il padiglione allestito al parco Olmi. Prenotazione obbligatoria, info: tel. 338 386 8477.

A Scagnello, il Comune e la Pro Loco, con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione Crc, Atl, Gal Mongioie, Piemonte Nuovo da Sempre e Banco di Azzoaglio, la partecipazione del Gruppo Micologico Cebano, l’Associazione Trifolao del Monregalese e del Cebano, organizzano per le giornate di sabato 9 e domenica 10 marzo la “Festa e Mostra Mercato del tartufo nero D. Co. di Scagnello,” giunta alla 16^ edizione. Info: Comune di Scagnello tel. +39 0174 783 310 com.scagnello@vallinrete.org - www.comune.scagnello.cn.it.

Domenica 10 marzo è uno degli appuntamenti dell’evento “Cioccolato alla corte del Barolo Chinato”, percorso didattico storico e degustazioni di cioccolato in abbinamento al Barolo Chinato, presso l’Enoteca Regionale a Barolo. Info: +39.0173.56106 www.comune.barolo.cn.it info@comune.barolo.cn.it

- Spettacoli per bambini

Doppio appuntamento nel prossimo fine settimana al Museo della magia di Cherasco, il più grande e originale in Europa: sabato 9 marzo apertura speciale gratuita per le persone disabili e i loro accompagnatori, famiglie e gruppi di volontariato (con orario 15 - 18.30), con visite ed esibizioni. Alle ore 20.30 poi ci sarà per la rassegna “Te la do io la serata”: saliranno sul palco Beppe Brondino e Madame Zorà con lo spettacolo mozzafiato La magia della mente. Gli appuntamenti sono in via Cavour 35. Per prenotazioni e informazioni si può scrivere all’indirizzo email info@museomagia.it o telefonare al numero 33547.37.84.

Al Toselli di Cuneo, domenica 10 marzo alle 17,30 avrà luogo lo spettacolo per bambini “Pinocchio Quiz Show”. In un tempo tra fantasia e realtà che ricorda l’epoca del primo Novecento, epoca di Collodi e del suo Pinocchio, una compagnia itinerante porta nei teatri un Gioco a Quiz su Pinocchio che permette allo spettatore di avventurarsi nella storia del burattino, anche nelle pagine meno conosciute, attraverso giochi di memoria, abilità, prove teatrali e canterine, coinvolgendo il pubblico e impegnando i presentatori in un vortice di trovate. Età consigliata 6 anni. Ingresso intero 6.00 euro; Ingresso ridotto 5.00 euro sotto i dieci anni, cral convenzionati, acli; Gratuito sotto i tre anni. Info: Compagnia Il Melarancio tel. +39 0171 699 971 - +39 339 1277 798email e web. organizzazione@melarancio.com - www.melarancio.com

 

- Sport e attività outdoor

A Busca sabato 9 e domenica 10 marzo “Rally Italia Talent”l Kartodromo Kart Planet di Busca, format esclusivo per realizzare il sogno di correre gratis come pilota o navigatore ufficiale ad una gara valida per i Campionati e Trofei titolati ACI Sport. Info: www.kartplanet.it - www.rallyitaliatalent.it.

A Pratonevoso sabato 9 marzo: “Bob Cup”, la pazza sfida sui bob sulle piste illuminate della Conca. Per partecipare basta avere un bob o noleggiarlo e seguire poche norme di sicurezza: indossare un casco di protezione e il paraschiena, insieme a un abbigliamento adeguato per ripararsi dal freddo e un paio di scarpe con suola antiscivolo. I bob devono essere in plastica, con freni a mano, senza sci applicati o materiali sporgenti e pericolosi in caso di urto con altri concorrenti. È’ consentita una sola persona per slittino. L’appuntamento è per sabato alla Pista uno, dalle 15 alle 17 ritrovo in Conca per gli accrediti e dalle 17 le prime prove libere e le ricognizioni in pista. Alle 18 inizia la grande carica dei bob; a seguire, finali e premiazioni presso Chez Dam al Borgo Stalle Lunghe. A fine gara, come ogni sabato, si potrà sciare in notturna dalle 20 alle 23 e festeggiare nei locali notturni di Prato Nevoso.

Tre le categorie ammesse: Juniores (dai 12 ai 18 anni, accompagnati da un genitore al momento dell’iscrizione), Bob’s King (per gli uomini over 18) e Bob’s Queen (donne con più di 18 anni). Info: www.pratonevoso.com. Le iscrizioni sono obbligatorie sul sito bobcup.pratonevoso.com.

Domenica 10 sarà la volta della “Banked slalom”, gara di snowboard per il campionato regionale Fisi ma aperta anche ai non tesserati.

A Bagnolo Piemonte, domenica 10 marzo, presso la stazione sciistica Rucaski, ci sarà la II zampettata sulla neve, passeggiata con gli amici a quattro zampe accompagnati da istruttore cinofilo e veterinario. Info: tel. +39 340 0831 343 email. info@rucaski.com

ABM

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium